È una ricetta veloce, un jolly che mi gioco spesso quando ho ospiti improvvisati a cena. Le patate sono tuberi energizzanti e ricchi di potassio. Consiglio però di comprare solo prodotti biologici, perché spesso le patate che troviamo al supermercato sono state trattate con pesticidi oppure sono state irradiate. Se scegli quelle certificate bio puoi mangiare anche la buccia e ricaricarti di calcio, minerale così importante per le nostre ossa.
Per 4 persone: lava 4 patate grandi con la buccia e cuocile a vapore, portandole quasi a fine cottura (15 minuti circa). Appena tiepide, tagliale a metà e, con un cucchiaino svuotale grossolanamente.
Poi metti il ripieno in una zuppiera. Aggiungi dei capperi sciacquati bene dal sale, qualche pomodorino maturo tagliato a pezzettini molto piccoli, qualche foglia di basilico tritata, una manciata di pinoli, una presina di sale, un pizzico di origano secco, due cucchiai di olio extravergine di oliva. Impasta bene il tutto e riempi i tuberi tagliati a metà con il composto. Adagiali ora su una teglia da forno.
Aggiungi sulle patate ancora un po’ di olio e del pangrattato. Inforna per 20 minuti circa a 180 °C. Servile calde, ornandole con foglioline di prezzemolo, basilico o menta a piacere. Puoi anche accompagnarle con un contorno di piselli.
DA PROVARE
IL PURÈ VEGAN:
Fai cuocere al vapore 8 patate di grandezza media con la buccia. Dopo venti minuti circa, appena sono cotte, passale nello schiacciapatate e mettile in una pentola con 2 bicchieri di latte di soia. Mescola con forza a fuoco bassissimo. Unisci sale, noce moscata e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Continua a mescolare per amalgamare il tutto. Servi il purè guarnendolo con qualche fogliolina di prezzemolo o con dell’erba cipollina.
Fai la tua domanda ai nostri esperti