Ingredienti
- 20'
- FACILISSIMA
- 90
-
DOLCE/DESSERT MACEDONIA E DESSERT DI FRUTTA
PREPARAZIONE DEGLI SPIEDINI DI MELE E KIWI
Stanca della solita macedonia di frutta? Prepara insieme a noi quest’originale ricetta degli spiedini di mele e kiwi.
1) Sbuccia i kiwi e tagliali a quadratoni. Fai la stessa cosa con le mele, che bagnerai con del succo di limone per evitare che si anneriscano. Componi gli spiedini di mele e kiwi alternando i pezzi di frutta su un lungo spiedino di legno.
2) Prepara ora la salsina per aromatizzare la frutta. In una terrina, trita zenzero e cannella, mescolando il tutto. Lascia le spezie in infusione nel succo delle 2 arance per circa mezz’ora, dopodiché filtra il liquido.
3) Trasferisci il succo d’arancia aromatizzato alle spezie in un pentolino, aggiungendo 2 cucchiai di miele. Tieni sul fuoco a fiamma bassa e mescola affinché il miele si sciolga, poi fai restringere la salsina così ottenuta.
4) Aggiungi in padella gli spiedini di mele e kiwi, rigirandoli nella salsina all’arancia. Ora non ti resta che impiattare e servire.
SPIEDINI DI MELE E KIWI: LE VIRTU' DEL PIATTO
Oltre ad essere un dessert gustoso e leggero, gli spiedini di mele e kiwi hanno diverse proprietà benefiche: la pectina contenuta nelle mele aiuta a tenere il colesterolo sotto i livelli di guarda, favorisce il transito intestinale e fa raggiungere velocemente il senso di sazietà; anche il kiwi, del resto, è utile a prevenire la stipsi e grazie al contenuto di potassio è prezioso per chi fa sport. Ma non basta: in questa ricetta degli spiedini di mele e kiwi troviamo anche lo zenzero, che combatte il gonfiore addominale, e la cannella, che rinforza il sistema immunitario contro i malanni di stagione.