I pomodori sono i re della dieta mediterranea. Oltre ad essere superleggeri (solo 17 calorie per 100 g), sono una miniera di vitamine (gruppo B, C ed E) e minerali utili all'organismo. E ce ne sono di tutti i colori e varietà.
Tra le primizie patrimonio della tradizione culinaria italiana c'è il pomodorino giallo del Cilento, negli ultimi anni oggetto dell'impegno di contadini, associazioni ed enti locali perché venga recuperato e valorizzato.
Conosciuto localmente come pummarola gialla o piennulo antico giallo, il pomodorino giallo del Cilento ha polpa rossa e poco succosa e si distingue per un sapore acidulo. Dai frutti piccoli, globosi, di colore giallo-arancio e con una buccia molto spessa, si tratta di un prodotto in grado di crescere anche in condizioni di estrema penuria d’acqua.
Proprio nel Cilento, area montuosa della Campania dichiarata patrimonio Unesco, trova il suo terreno ideale. Ma la siccità che caratterizza la zona spesso inasprisce troppo le condizioni. Per questo il progetto di salvaguardia idrica "Acqua nelle nostre mani" di Finish, marchio di prodotti per lavastoviglie di Reckitt Benckiser, si propone di riattivare i canali della fonte d’irrigazione secondaria di Cannicchio, una frazione del comune di Pollica (Sa), permettendo così di tornare a disporre di ingenti quantità d’acqua, di cui 32 milioni di litri per usi agricoli e potabili.
Ecco, ora, una ghiotta ricetta che ha proprio nel pomodorino giallo del Cilento l'ingrendiente principe. La firma lo chef di origini salernitane Franco Aliberti.
- Spaghetto al pomodoro giallo del Cilento - La ricetta
Ingredienti
Per il sugo: pomodoro giallo del Cilento 800 gr, olio evo 72 gr, aglio 4 gr, basilico fresco 12 gr, sale 10 gr, zucchero 5 gr, olio evo 25 gr.
Per la pasta: spaghetti 320 gr.
Preparazione
Unire il primo olio con aglio in una pentola, appena inizia a soffriggere aggiungere il basilico: dovrà scoppiettare. Chiudere con un coperchio per evitare di scottarsi. Attendere 2 minuti e aggiungere i pomodori con sale e zucchero. Lasciar cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Eliminare l’aglio e frullare. Aggiungere l’ultima parte di olio e continuare la cottura per altri 30 minuti.
Cuocere gli spaghetti in acqua salata. A 2 minuti dal termine della cottura scolarli nella salsa aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e ultimare la preparazione.
Servire con un po’ di salsa alla base del piatto e una foglia di basilico.
pubblicato a luglio 2020