Spaghetti aglio, olio e peperoncino in versione light

Il primo piatto più veloce (e goloso), spaghetti aglio, olio e peperoncino, si può mangiare anche a dieta. Basta usare una pasta saporita, come quella di grano duro Senatore Cappelli, e usare il trucco della nostra dietologa per condire. Ti diciamo tutto qui



Spaghetti aglio, olio e peperoncino in versione leggera, ma decisamente gratificante. Che cosa ti occorre? Un ingrediente base di qualità, come la pasta Senatore Cappelli, un grano duro antico, 100% italiano, molto digeribile e nutriente. E poi il barbatrucco della dietologa, la dottoressa Carla Lertola. Ecco la ricetta completa e un video in cui la nostra esperta spiega tutto.


La ricetta per gli spaghetti aglio e olio light

Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti 100% di grano duro Senatore Cappelli, 2 spicchi di aglio (quantità a piacere), 2 cucchiaini di olio per rosolare l’aglio (poi quest’olio va eliminato), 2-3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva a testa, peperoncino fresco, bottarga di muggine.

Preparazione: cuocere gli spaghetti al dente in acqua bollente. Nel frattempo, pelare gli spicchi di aglio e farli rosolare in una padellina con poco olio e fettine di peperoncino fresco. Sgocciolare l’aglio, schiacciarlo con lo spremi-aglio e metterlo in una ciotola. Versare gli spaghetti cotti al dente e condirli con 3-4 cucchiaini di olio extravergine a crudo per ciascuna porzione. Rifinire con una grattugiata di bottarga e con peperoncino fresco a piacere.

Leggi anche

Grano duro Senatore Cappelli: che cos'è e perché fa bene

Ipersensibilità al glutine: 10 domande ad Antonio Gasbarrini

Farfalle con salmone e pomodoro, la ricetta ideale anche per i bambini