hero image

Smoothie anti-stress papaya e datteri

Dal mix papaya e datteri si ottiene un frullato fresco che regala energia e libera dalle tensioni. Ecco la ricetta

credits: iStock




Se abbini bene gli ingredienti, anche un frullato può trasformarsi in un potente rimedio antistress, che puoi preparare in pochi minuti quando senti il bisogno di staccare.

«Quello di papaya e datteri è un vero toccasana per la psiche: l’accoppiata fra questi due alimenti, infatti, è in grado di favorire il rilassamento e stimolare la sintesi di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere e del buonumore», dice la dottoressa Cinzia Longobucco, biologa nutrizionista a Bari.


Perché funziona

«La papaya, oltre ad acqua, enzimi e sali minerali, ha tante vitamine. Quelle del gruppo B, in particolare, sono efficaci per l’equilibrio del sistema nervoso e contro la stanchezza cronica e il frutto ne possiede quantità elevate.

Molto ricchi di vitamina B sono anche i datteri; in più, apportano magnesio, minerale che induce distensione e calma, e parecchi zuccheri naturali, ottimi per contrastare la stanchezza.

Infine, c’è il triptofano, amminoacido da cui dipende la produzione di serotonina», puntualizza l’esperta. Quindi, il frullato di papaya e datteri è vincente in caso di stress, ansia e lieve depressione.


Gli abbinamenti giusti

Quando ti concedi questo smoothie non consumare a distanza ravvicinata cibi proteici, soprattutto di provenienza animale, come carne, pesce e uova: «Contengono amminoacidi ramificati, tra cui valina e leucina, che ostacolano la sintesi di triptofano.

Per facilitarne l’assorbimento, invece, mangia carboidrati: una fetta biscottata integrale, per esempio, è un abbinamento ok con il frullato», raccomanda la nutrizionista.


La ricetta

Ingredienti per una persona (176 calorie):

v 1/2 papaya

v 4 datteri freschi

v acqua naturale

v noce moscata


«Frulla la papaya, i datteri e acqua fresca a piacere, In base alla consistenza desiderata. Completa con una spolverata di noce moscata grattugiata e gustalo subito, senza aggiungere zucchero: papaya e datteri ne contengono già in quantità elevate», spiega la dottoressa Cinzia Longobucco.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 28 di Starbene in edicola dal 27/6/2017

Leggi anche

Alghe: un frullato di benessere

Smoothie: 5 ricette per la tua salute

Juicing, la novità dell'estate

Le bevande giuste per tirarti su

Acque detox: cosa sono e come si preparano