L'effetto detox di questa ricetta è dovuto sia all'elevata presenza di fibre contenute nel radicchio e nella pasta integrale, sia alla presenza dell'acido cicorico (responsabile del retrogusto amaro dell'ortaggio), che aiuta a depurare il fegato.
Il radicchio rosso è povero di calorie, ricco di minerali e di antociani, antiossidanti che aiutano ad abbassare il colesterolo. Associalo a una pasta di grano Senatore varietà Cappelli: ha caratteristiche organolettiche e nutrizionali distintive comprovate da studi scientifici.
- Il menu detox
Consuma almeno tre porzioni al giorno di verdure e ortaggi di stagione, puntando soprattutto su quelli dal sapore amarognolo: favoriscono la depurazione dell'organismo attraverso la produzione di bile e la stimolazione di pancreas, fegato e reni. Ecco un menu da provare:
Colazione: pane integrale con un cucchiaino di miele; tè verde dolcificato con stevia; una manciata di frutta secca.
Spuntino: centrifuga di carote, sedano e zenzero.
Pranzo: finocchio lesso; petto di pollo cotto in padella con olio e salvia; cicoria saltata.
Merenda: 1 kiwi.
Cena: rucola condita con olio e limone; spaghetti integrali al radicchio rosso (vedi la ricetta qui sotto); cavolfiori al vapore. - Spaghetti integrali con radicchio rosso - la ricetta
Ingredienti per 4 persone: 360 g di spaghetti integrali Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia, 500 g di radicchio rosso (veronese o trevigiano), 1 cipolla, 1 scalogno, vino bianco, 2 foglie di alloro, olive nere denocciolate (facoltativo), olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
Calorie: 375
Preparazione: tagliare il radicchio rosso a listarelle, fare appassire la cipolla e lo scalogno affettati in un giro di olio, aggiungere l'alloro e poi il radicchio. Cuocere a fiamma moderata unendo una tazzina d’acqua. Sfumare con il vino bianco. Lessare la pasta, saltarla nella verdura e regolare di sale e pepe, aggiungendo eventualmente le olive nere.