Arriva dalle Americhe, ma la zucca è ormai molto italiana: l'Italia è infatti tra i principali produttori in Europa. «Seminata ad aprile-maggio, si raccoglie da fine estate a novembre», spiega Coldiretti.
Numerose le varietà, che si distinguono per dimensioni e forma (alcune più tonde, altre più allungate, altre ancora giganti) e per il colore della buccia (arancione, beige, ma anche grigio-verde), mentre la polpa è sempre di un bell’arancione vivo. «Colore che evidenzia l’alto contenuto di betacarotene, potente antiossidante. In più la zucca è diuretica e lassativa, grazie all’apporto di acqua e fibre, e ricca di sali minerali: in particolare potassio e magnesio, che le danno un effetto miorilassante, e calcio, per l’osteoporosi», spiega la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista.
Polpa per potenziare le tue difese
Grazie al betacarotene, precursore della vitamina A, la zucca è ottima in vista dell’inverno per rinforzare l’organismo contro gli attacchi dei virus di stagione, influenza compresa. «Il betacarotene, infatti, potenzia il sistema immunitario, stimolando la produzione di linfociti T. Va bene allo scopo una porzione di crema di zucca, associata a una di pesce e a una di verdure, un pasto che bilancia anche l’apporto zuccherino della zucca, senza impennare troppo la glicemia, quindi adatto anche ai diabetici», consiglia il medico. «I carotenoidi, però, affaticano il lavoro del fegato, per cui non esagerare con questo ortaggio se hai problemi epatici».
Semi preziosi per la salute maschile
I semi di zucca, in quanto pianta in embrione, sono fonte di numerose sostanze nutritive. «Grazie al contenuto di zinco sono protettivi per la salute della prostata e migliorano la produzione di spermatozoi», spiega la dottoressa. «Ma sono utili anche alle donne, in particolare in menopausa, perché ricchi di selenio, rame e magnesio, oligoelementi importanti per rivitalizzare il metabolismo cellulare; calcio, utile per le ossa; vitamina E, antiossidante; acidi grassi omega 3, antinfiammatori; e infine fitosteroli, che riducono l’assorbimento del colesterolo cattivo».
Verde o allungata?
Marina di Chioggia Tonda e schiacciata, ha buccia grigio-verde, con spicchi evidenti. Per gnocchi e risotti.
Violina di Ferrara Simile a una custodia di violino, rugosa e color nocciola chiaro. Per ripieni e vellutate.
Valori nutrizionali
Un etto di zucca fornisce 94,6 g di acqua, 3,5 g di carboidrati, 599 microgrammi di provitamina A e 18 calorie.
Fai la tua domanda ai nsotri esperti