Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, originaria dell’Estremo Oriente, coltivata in molti Paesi perché il suo rizoma carnoso viene utilizzato come spezia. Oltre a essere ricco di vitamine e sali minerali, ha varie proprietà terapeutiche: aiuta la digestione, elimina i gas intestinali, è un ottimo rimedio contro la nausea, è un valido antinfiammatorio.
Io lo uso spesso: nelle zuppe, nelle tisane, grattugiato sulle verdure. Oggi propongo i biscotti allo zenzero: genuini e saporiti, sono perfetti per la colazione o come merenda pomeridiana.
Come preparare i biscotti allo zenzero (per 4 persone)
In una ciotola capiente metti 350 g di farina, 70 g di zucchero di canna integrale, 2 cucchiaini di cannella, 1 cucchiaino di zenzero tritato, 1 bustina di cremor tartaro, un pizzico di sale e uno di bicarbonato.
Mescola bene e poi aggiungi, lentamente, 3 cucchiai di olio di oliva e 1 bicchiere di latte di riso (o di soia o di avena) e una manciata di pinoli. Impasta con le mani, fino a ottenere una pasta liscia e morbida, che metterai in frigo, ricoperta dalla pellicola trasparente, per una quarantina di minuti.
Quindi, con un mattarello, lavora l’impasto su un piano di legno fino a ottenere una sfoglia spessa tra 0,5 e 1 cm. Usa diversi stampini per ottenere varie forme di biscotti, da mettere poi in una pirofila rivestita da carta forno.
Inforna per circa 20 minuti a 180 °C, finché i dolcetti diventeranno leggermente dorati. Sforna, lasciali raffreddare... e buon appetito!
Altre ricette da provare con lo zenzero
Zuppa di zenzero e broccoli (per 4 persone) Prepara il brodo vegetale facendo bollire in 1 litro d’acqua 2 carote, 1 pezzo di sedano e 1 cipolla bianca. Intanto, in una padella, fai dorare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 porro tagliato a rondelle e 1 spicchio di aglio. Unisci le cimette di 2 broccoli, 2 patate medie, il brodo vegetale, 3 fettine di zenzero fresco, un pizzico di sale. Cuoci finché gli ortaggi non saranno diventati morbidi. Frulla tutto e aggiungi, per ogni piatto, una presa di pepe e 1 cucchiaino di semi di lino.
La tisana contro i malanni di stagione Fai bollire 1 limone bio con la scorza e 3 cm di radice di zenzero tagliata a fettine per 7-8 minuti. Spegni il fuoco e fai intiepidire la bevanda. Poi filtra il tutto e unisci una spruzzata del succo di un altro limone bio.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 52 di Starbene in edicola dal 12/12/2017