La banana è un frutto magico. Oltre ad avere un gusto buonissimo (piace anche ai più piccoli), è ricca di vitamine (soprattutto del gruppo B) ed è una buona fonte di minerali come ferro, potassio e il magnesio. È un ottimo alimento per chi soffre di disturbi digestivi, perché la sua polpa gustosa aiuta a diminuire l’irritazione della mucosa gastrica e a proteggere quella intestinale.
Come prima colazione o come merenda pomeridiana, le crêpes alla banana sono una buonissima idea per assaporare questo frutto meraviglioso.
Crêpes alla banana: preparale così (per 4)
In una ciotola versa 200 g di farina semi-integrale, 1 pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di polvere di vaniglia. Mischia per bene le farine. Aggiungi lentamente, in modo da non formare grumi, 200 ml di latte di riso o di soia, 100 ml di acqua frizzante e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Devi ottenere un composto fluido e omogeneo. Lascialo riposare per una quindicina di minuti. Intanto prendi una padella antiaderente e ungila con un filo di olio di oliva extravergine. Cuoci una crêpe alla volta versando qualche cucchiaio di composto e girando da entrambi i lati.
Quando è pronta, disponila su un piatto e mettici sopra la banana tagliata in piccole strisce. Aggiungi della cannella, e se gradisci, 1 cucchiaino di sciroppo di acero. Decora il piatto a piacere.
L'IDEA LAST-MINUTE
Gelato crudista alla frutta
Per 4 persone: prendi 4 banane, sbucciale, tagliale e mettile nel congelatore per almeno 6 ore.
Quando saranno congelate, mettile in un frullatore potente insieme a una dozzina di fragole succose. Frulla fino a ottenere un gelato di frutta.
Servi nelle coppette, aggiungendo una spruzzata di cacao. Abbellisci le coppette con foglioline di menta fresca.
Fai la tua domanda ai nostri esperti