3 ricette gustose con la farina di segale

Ecco la ricetta per preparare il pane nero di segale, ma anche le ricette per sfiziose tagliatelle e un’insalata super-facile



La segale è coltivata da millenni in Europa centrale e in Asia, di cui è originaria. Per renderla protagonista anche sulla tua tavola, qui ti proponiamo la ricetta per preparare il pane nero tradizionale, ma anche delle sfiziose tagliatelle e un’insalata super-facile. Mentre a colazione potrai assumerla sotto forma di fiocchi e muesli. E se diventerà un’abitudine, i vantaggi si faranno presto sentire.


1. Tagliatelle di segale con i porcini

279877Ingredienti (10 persone): Per la pasta: 1 kg di farina di segale, 10 uova, sale qb. Per la salsa: 500 g di funghi porcini (anche congelati), 2 piccole cipolle gialle, 500 g di polpa di pomodoro, 3 cucchiai di olio evo, 300 ml di brodo vegetale, un pizzico di origano, sale qb, pepe qb, zucchero qb.

Fai una fontana con la farina, rompici le uova al centro, impasta finché non sono completamente assorbite e quindi lavora la pasta fino a renderla bella liscia. Avvolgila poi in una pellicola per alimenti e lasciala riposare in frigorifero per un’ora. Stendi quindi la pasta a uno spessore di 1,5 mm su un piano spolverato di farina; falla riposare e poi tagliala, con il coltello, in striscioline di 1,4 cm di larghezza. Lasciala seccare per un paio d’ore circa e intanto prepara il sugo. Pulisci i funghi e affettali sottili.

Pulisci anche la cipolla, tritala a sua volta sottile, poi falla soffriggere in padella con l’olio. Quando è ben dorata, aggiungi i funghi, un pizzico di sale e di pepe e un po’ di brodo vegetale. Fai cuocere lentamente per 5 minuti, quindi aggiungi il pomodoro con un pochino di zucchero, una manciata di origano e, se ce n’è bisogno, ancora un po’ di sale. Porta a ebollizione e lascia sui fornelli per 15’ a fiamma bassa, mescolando regolarmente. Dopo di che fai bollire le tagliatelle per 10-12 minuti, finché sono morbide. Uniscile al sugo, mescola con delicatezza e servi in tavola.


2. Insalata di segale

Ingredienti (4 persone): 250 g di segale in grani, 4 zucchine, 4 cucchiai di capperi, 4 cucchiai di olive verdi senz’osso, 4 cucchiai di semi di zucca tostati, 5 foglie di basilico, 2 cipollotti, 3 cucchiai di succo di limone, un pizzico di origano, sale qb, olio evo qb.

Tieni in ammollo la segale per almeno 10 ore, poi risciacquala bene per eliminare tutte le impurità. Cuocila in acqua salata fredda per 40-60 minuti, finché i grani non risultano morbidi. Intanto taglia le zucchine a piccoli cubetti, affetta sottilmente i cipollotti, aggiungi il succo di limone, il basilico tritato, sale e origano, mescola bene e lascia marinare per 20 minuti circa. Una volta scolata la segale, lasciala raffreddare, aggiungila alle verdure marinate e poi metti anche i capperi, le olive a rondelle e i semi di zucca tritati.


3. Pane di segale 

48180Ingredienti (4 persone): 380 g di farina di segale, 180 g di farina manitoba, 5 g di lievito di birra secco, 15 g di malto, 43 cl d’acqua, sale qb, 1 stampo per plumcake da 26 x 10 cm.

Versa il lievito in 200 ml di acqua tiepida, mescola bene e aggiungi il malto mentre continui a mescolare. Metti in una ciotola le due farine setacciate e miscelale con una spatola; quindi travasaci il lievito e mescola ancora. Ora versa a filo l’acqua rimasta, in cui avrai sciolto il sale. Crea un impasto liscio e compatto, coprilo con un canovaccio e fallo riposare per un’ora a temperatura ambiente. Dopo la prima lievitatura, su un piano di lavoro infarinato dagli una forma rettangolare e piatta, poi ripiegalo più volte. Ora infilalo nello stampo per plumcake foderato di carta forno. Lascialo lievitare altre 3 ore e infine cuocilo per 30’ in un forno ventilato a 200 °C.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Cereali a colazione: come scegliere quelli giusti per te

Cereali senza glutine: 3 nuovi chicchi da provare

3 barrette ai cereali fai da te