3 ricette con carciofi, cipolle e radicchio, verdure super-detox

Carciofi, cipolle e radicchio sono le verdure regine della disintossicazione: depurano il fegato e migliorano la circolazione



Hai bisogno di depurarti? Porta in tavola pietanza con le verdure super detox, ovvero carciofi, cipolle e radicchio, le regine della disintossicazione: depurano il fegato e migliorano la circolazione. Ecco tre ricette da provare. Ci illustra i loro benefici la biologa chef Maria Paola Dall’Erta.


  • 1. Mix di radicchio e sedano rapa - La ricetta

279274Ingredienti per 4 persone: 2 cespi di radicchio variegato di Castelfranco, 1 piccolo sedano rapa, 100 g di roquefort, 30 g di gherigli di noce, 1/2 cucchiaino di senape dolce, olio evo, aceto di vino bianco, sale, pepe.

245 calorie a porzione

Emulsiona 4 cucchiai di olio con 1/2 cucchiaio di aceto, la senape e un po’ di pepe. Aggiungi il formaggio schiacciato con una forchetta e regola di sale. Pulisci i cespi di radicchio, lava le foglie e spezzettale. Sbuccia e grattugia il sedano rapa, poi uniscilo al radicchio. Condisci subito con la vinaigrette e con le noci tritate.

Fa bene perché. Il radicchio è digestivo e disintossicante, il sedano rapa è diuretico, mentre il formaggio favorisce il rilassamento.


  • 2. Cipolle al forno con crema di yogurt

279276Ingredienti per 4 persone: 4 grosse cipolle rosse, 200 g di yogurt, 1 patata media, 1/2 spicchio di aglio, olio evo, erba cipollina, sale, pepe. 

75 calorie a porzione

Versa 1 dl di acqua in una pirofila, mettici le cipolle (senza sbucciarle) con un filo di olio e poco sale e cuocile in forno a 120 °C per almeno 3 ore. Bagnale di tanto in tanto con il fondo di cottura. Intanto lava la patata, lessala e passala allo schiacciapatate. Lavorala con l’aglio tritato fine e lo yogurt. Sbuccia le cipolle, tagliale a spicchi, servile in ciotole con la crema di patate, 1 macinata di pepe e un po’ di erba cipollina.

Fa bene perché. Piatto superlight, dall’azione detox grazie alle cipolle rosse, diuretiche e lassative, oltre che lenitive della mucosa intestinale.


  • Insalata di carciofi e patate


279275Ingredienti per 4 persone: 6 carciofi violetti di Sant’Erasmo, 4 patate di media grandezza, 4 filetti di acciuga dissalati, 1/2 limone non trattato, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, vino bianco, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, pepe.

190 calorie a porzione

Lava le patate, mettile in acqua fredda salata senza sbucciarle e lessale per circa 20 minuti, finché saranno cotte ma ben compatte. Spremi il succo del limone e tritane fine la scorza, insieme al prezzemolo. Pulisci i carciofi, utilizzando solo la parte interna più tenera; a mano a mano che sono pronti, trasferiscili in acqua fredda acidulata con il succo di limone per non farli annerire. Spezzetta i filetti di acciuga e mescolali in una ciotolina con 4 cucchiai di olio, 1 di aceto e 1 macinata di pepe. Sbuccia le patate ancora calde, tagliale a pezzetti, trasferiscile subito su uno o più piatti e spruzzale con un poco di vino. Aggiungi i carciofi ben sgocciolati e affettati sottili, condisci con la vinaigrette all’acciuga e mescola delicatamente. Spolverizza l’insalata con il trito di limone e prezzemolo e servi.

Fa bene perché. Il carciofo stimola la secrezione della bile, che favorisce la digestione dei grassi e permette l’assorbimento intestinale delle vitamine liposolubili A, D, E, K.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

5 abitudini detox per chi è a dieta

Rimedi detox per dimagrire più rapidamente

Effetto detox con gusto: usa l'aneto in cucina per ripulire l'organismo