Ingredienti
- '
- FACILE
- 280
-
SECONDO CARNE
- Rosmarino q.b.
- Cipolla 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pollo petto 180 grammi
- Aglio 2 spicchi
- Olio di oliva extravergine 1
PREPARAZIONE DEL POLLO AROMATICO
Al gusto del pollo al forno non si rinuncia, neppure quando si deve stare attenti alle calorie: con questa ricetta del pollo aromatico puoi concederti un secondo salutare e appetitoso, all’irresistibile profumo di rosmarino.
1) Lava il petto di pollo e disponilo all’interno di una pirofila. Bagna la carne con un cucchiaio d’olio d’oliva e insaporisci con la cipolla affettata sottile, gli spicchi d’aglio in camicia (cioè interi e con la buccia), un pizzico di sale e una macinata di pepe. Profuma con qualche rametto di rosmarino.
2) Inforna la pirofila e cuoci per circa 35 a 180°. Per evitare che la carne si secchi troppo, a metà cottura bagna il pollo con mezzo bicchiere d’acqua.
3) Il tuo pollo aromatico è pronto: servilo abbinato a un contorno di peperoni e carote saltati in padella e conditi con un filo d’olio e sale.
POLLO AROMATICO: PROPRIETA' DEL PIATTO E VARIANTI
In questa ricetta del pollo aromatico abbiamo usato il petto, che è la parte meno grassa dell’animale: infatti i lipidi si concentrano soprattutto nella pelle, mentre nel petto rappresentano appena l’1%. Grazie alle fibre più sottili rispetto a quelle dei altri tipi di carne, il pollo ha la caratteristica di essere più digeribile e tenero. Buono il quantitativo di ferro, che non fa difetto a quello delle carni rosse. Se vuoi rendere ancora più gustoso il tuo pollo aromatico, prima di infornarlo lascialo a marinare per un’ora in una ciotola con gli stessi ingredienti che abbiamo usato in questa preparazione e una spruzzata di succo di limone