Ingredienti
- '
- 220
-
SECONDO CARNE
- Peperone 1
- Cipolla rossa 1
- Sale q.b
- Pollo petto 4
- Pomodorini ciliegia 8
- Olio di oliva 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Origano q.b.
PREPARAZIONE DEL PETTO DI POLLO CON PEPERONI E CIPOLLE
1) Per preparare la ricetta del petto di pollo con peperoni e cipolle, parti dagli ortaggi, quindi lava e taglia i peperoni a pezzi piuttosto grossi e i pomodorini pizzutelli a metà. Dopodiché scalda l’olio in una padella antiaderente, poi metti a soffriggere l’aglio ed eliminalo prima di far imbiondire la cipolla rossa di Tropea.
2) Una volta ottenuto il soffritto di cipolle, aggiungi il pollo (600 g circa) e lascialo rosolare a fuoco vivo, poi unisci i pomodori e i peperoni e condisci con un po’ di sale. Infine chiudi con il coperchio e lascia cuocere per circa 12 minuti a fiamma bassa. Servi subito con un pizzico di origano.
PETTO DI POLLO CON PEPERONI E CIPOLLE: IL POMODORO PIZZUTELLO
La varietà di pomodoro utilizzato nella ricetta del petto di pollo con peperoni e cipolle è il pizzutello, tipico della Campania e più precisamente della zona del Vesuvio dove viene coltivato senza alcuna irrigazione. Perfetto per insalate e conserve, ma anche come preziosa aggiunta in diverse ricette per il suo sapore dolce-acidulo, il classico pomodoro pizzutello campano si trova in commercio solo da giugno a ottobre. Negli altri mesi sarà comunque possibile preparare i petti di pollo con peperoni e cipolleacquistando delle varietà ibride simili al pizzutello vesuviano, che provengono però da altre regioni meridionali, dalla Spagna e dall’Olanda.