Le patate, ricche di potassio e povere di sodio, contrastano la ritenzione di liquidi e aumentano la diuresi. Inoltre favoriscono il lavoro del fegato. Ecco 3 ricette con patate che permettono di cucinarle in maniera light. Farcite, speziate, arrotolate, così possono sostituire il pane e la pasta.
- Involtini di patate alla cacciatora - La ricetta
Ingredienti per 4 persone: 200 g di patate, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 uovo, 1 tuorlo, 200 g di porcini e finferli, 2 scalogni, 1/2 bicchierino di vino bianco, prezzemolo, olio evo, pepe, sale.
160 calorie a porzione
Schiaccia le patate bollite, unisci farina, fecola, tuorlo, sale e impasta. Soffriggi gli scalogni con 2 cucchiai di olio, versa i funghi, cuocili 10 minuti, sfuma con il vino. Aggiungi l’uovo sbattuto, poco pepe e 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Stendi la pasta di patate, ricava 4 quadrati e metti su ognuno un po’ di ripieno. Arrotola e cuoci in forno a 200 °C per 20 minuti.
Fa bene perché. Grazie al mix di patate e funghi fai il pieno di rame, potassio, ferro, magnesio.
- Patate e melanzane alle spezie - La ricetta
Ingredienti per 4 persone: 300 g di patate, 300 g di melanzane, 1/2 cucchiaino di semi di senape nera, 1,5 cucchiaini di semi di coriandolo, 1 pizzico di zafferano in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere, olio evo, sale, peperoncino in polvere.
180 calorie a porzione
Sbuccia le patate e le melanzane e tagliale e dadini. Scalda 4 cucchiai di olio in un tegame antiaderente e unisci i semi di senape. Appena scoppiettano, aggiungi melanzane e patate, ben asciugate. Salta per 2 minuti, sala, versa coriandolo e cumino, lo zafferano disciolto in 1/2 bicchiere di acqua tiepida, 1 pizzico di peperoncino. Copri e cuoci per 15 minuti.
Fa bene perché. Grazie al potassio di patate e melanzane favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione.
- Rotolo di patate farcito allo speck - La ricetta
Ingredienti per 6 persone: 500 g di patate, 600 g di erbette, 150 g di farina, 50 g di burro, 60 g di parmigiano grattugiato, 2 uova, 100 g di speck a fette sottili, noce moscata, olio evo, sale, pepe.
350 calorie a porzione
Salta le erbette tagliate a striscioline in 2 cucchiai di olio. Cuoci al vapore le patate affettate, passale allo schiacciapatate e falle rassodare a fiamma bassa con 20 g di burro, mescolando. Spostale in una ciotola e al centro metti uova, noce moscata, sale, pepe e parmigiano; intorno versa la farina setacciata. Impasta finché il composto sarà liscio e asciutto. Stendi un telo da cucina, spolverizzalo di farina, metti sopra l’impasto di patate e stendilo con il matterello allo spessore di 1 cm. Copri con le fette di speck e poi con le erbette, quindi arrotola aiutandoti con il telo, che legherai con spago da cucina alle estremità e fermerai in 3 punti sulla lunghezza. Immergi in acqua bollente salata e cuoci per 20 minuti. Scola, apri il telo, taglia il rotolo a fette spesse e servi con burro fuso e noce moscata.
Fa bene perché. È un piatto completo, che fornisce proteine, fibre e carboidrati. In più, le patate hanno un effetto benefico sull’intestino.
Faila tua domanda ai nostri esperti