Dici minestrone e pensi zuppa calda. Ma non è solo questo. In fondo, si tratta di un mix di verdure che puoi cucinare come più ti piace. Surgelato, poi, è già pronto all'uso e permette di realizzare in pochi minuti ricette sane e gustose. Eccone due messe a punto dalla nostra esperta Maria Paola Dall’Erta, biologa ed educatrice alimentare, con il Minestrone Tradizione di Le Stagioni d’Italia, proveniente da una filiera tutta italiana, preparato e surgelato entro poche ore dal raccolto.
Nella prima ricetta Maria Paola ha realizzato una teglia di verdure gratinate, ricca di proteine veg (date dai legumi presenti nel mix e dalle mandorle grattugiate previste dalla ricetta); nella seconda ha preparato un invitante ragù vegetale, perfetto per condire la pasta e apprezzato sicuramente da adulti e bambini. Un condimento saporito, ricco di fibre e decisamente povero di grassi.
Ecco le due ricette. Per vedere i passaggi guarda il video sotto!
MINESTRONE GRATINATO ALLE MANDORLE
Ingredienti per 6 persone
1 confezione di minestrone surgelato, 1 cipolla 4 cucchiai di curry, 50 ml di olio evo, 200 g di farina di mandorle, sale e pepe.
Preparazione Fai soffriggere la cipolla in olio evo. Aggiungi le verdure surgelate e il curry, regola di sale e pepe. Sistema tutto in una pirofila da forno. Spolvera con la farina di mandorle (se piace si può aggiungere anche un po’ di feta sbriciolata). Irrora ancora con un filo di olio. Metti in forno a 180 °C, finché si sarà formata una bella crosticina.
FARFALLE AL RAGÙ DI VERDURE
Ingredienti per 4 persone 320 g di farfalle, 400 g di minestrone surgelato, 500 ml di passata di pomodoro, 1 cipolla, olio evo, Parmigiano reggiano, sale.
Preparazione Fai rosolare la cipolla in olio evo. Aggiungi nel tegame qualche manciata di minestrone. Fai insaporire. Unisci la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e fai cuocere circa 30 minuti. Lessa la pasta e, quando è al dente, versala in padella. Fai saltare per qualche minuto e, a fuoco spento, condisci con il parmigiano grattugiato.