Delizia autunnale, le mele sono il classico frutto “all over”: hanno mille proprietà benefiche e sono ideali anche per chi ha deciso di perdere qualche chilo di troppo. Sono, infatti, poco caloriche: solo 52 calorie per 100 grammi e, se mangiate con la buccia, apportano preziose fibre come la pectina che migliorano la regolarità intestinale.
Inoltre, le mele forniscono vitamine antistanchezza (la B1, la B2 e la B3), vitamina C, potente antiossidante, e una buona quantità anche della A. E i minerali? Presenti, soprattutto il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo e lo zinco.
Gialle, rosse o verdi, le mele presentano note di sapore diverse a seconda della loro varietà: alcune sono leggermente acerbe e un po’ acidule, con un blend aromatico molto fresco e dissetante, altre hanno una polpa più morbida, dolce e succulenta. Eccole come protagoniste di ricette facili da preparare che vanno ben oltre il concetto di frutto da fine pasto, spuntino, merenda o prima colazione. Le mele sono molto di più: e se non hai mai osato sposarle con le zuppe o con la carne, questa è la volta buona.
- Vellutata alle cipolle e sedano rapa con finferli - Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 2 mele Fuji, 1 cipolla, 1 sedano rapa di circa 900 g, qualche rametto di timo, noce moscata, 2 foglie di alloro, 1,5 l di brodo vegetale, 120 g di finferli, 90 g di castagne precotte, 70 g di provola affumicata grattugiata, 16 fettine di pane tipo baguette o filoncino, olio evo, sale e pepe a piacere
Pulisci i funghi, lavali, asciugali, taglia a metà i più grossi e tienili da parte. Sbuccia e affetta la cipolla, e taglia a pezzi il sedano rapa. Sbuccia le mele (tranne una metà da tenere da parte) e tagliale a pezzi. In una casseruola, scalda 4 cucchiai di olio e fai stufare la cipolla per 3 minuti. Unisci il sedano rapa, le mele, una grattatina di noce moscata, metà del timo, l’alloro e un litro di brodo vegetale. Sala, pepa, porta a ebollizione, copri e prosegui la cottura per 15-20 minuti finché il sedano rapa risulterà tenero se punto con una forchetta.
Intanto, accendi il grill. Allinea le fettine di pane su una teglia rivestita di carta da forno e tostale. Cospargile di provola e rimettile nel grill fino a che il formaggio sarà sciolto. Frulla gli ingredienti della vellutata per ottenere una crema. Regola la densità unendo un po’ di brodo, sale e pepe. In una padella antiaderente, scalda 2 cucchiai di olio e fai saltare i funghi a fiamma vivace per 3 minuti, finché l’acqua di vegetazione evapora. Unisci la mela tenuta da parte tagliata a cubetti e falla dorare per un minuto.
Aggiungi le castagne spezzettate e il timo rimasto, mescola e togli dal fuoco. Versa la vellutata in piatti singoli, completa con il misto di funghi, mela e castagne, e servi con i crostini di pane al formaggio.
- Mele al forno ripiene di carne con salsa al porto - Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 4 grosse mele Morgenduft, 4 scalogni, 225 g di polpa di maiale macinata, 225 g di polpa di vitello macinata, 60 ml di brandy, 1 cucchiaio di foglie di timo, 40 g di burro, sale, pepe Per la salsa: 3,6 dl di Porto, 2,4 dl di brodo di carne, 1 cucchiaino di amido di mais, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di miele
Sbuccia e trita gli scalogni, e poi trita il timo. In una casseruola, fondi il burro e stufa gli scalogni finché diventano lucidi. Spezzetta le due carni nella pentola e rosolale. Bagnale con il brandy, aggiungi il timo, sale, pepe e prosegui la cottura per qualche minuto finché l’alcol sarà evaporato.
Lava le mele, taglia le calotte superiori dello spessore di circa 3 cm e tienile da parte. Privale del torsolo e di parte della polpa interna facendo attenzione a non bucare il fondo. Farciscile con il mix di carni preparato e richiudile con le loro calotte. Allinea le mele su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno a 175 °C per 30 minuti, finché risulteranno tenere se punte con una forchetta, ma ancora abbastanza sode da mantenere la forma.
Prepara la salsa. Mentre cuociono le mele, versa il Porto in un pentolino, unisci la stecca di cannella e porta ad ebollizione. Riduci la fiamma e fai sobbollire per 5 minuti. Rimuovi la cannella e aggiungi il brodo. Stempera l’amido di mais nel succo di limone e uniscilo alla salsa. Riporta a ebollizione mescolando spesso, riduci la fiamma e fai sobbollire per altri 5 minuti. Unisci il miele, mescola e togli dal fuoco. Sforna le mele e servile accompagnate dalla salsa calda.
- Crostata di mele al cocco con salsa al cocco - Ricetta
Ingredienti per 4 persone: Per la base: 155 g di farina integrale + quella per la lavorazione, 60 g di farina 00, 1 cucchiaio di zucchero, 115 g di burro + quello per lo stampo, 1 pizzico di sale. Per la salsa al cocco: 20 datteri, 2 dl di latte di cocco per la farcia, 4 mele Kanzi, 200 g di purea di mela, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina di cocco
Priva i datteri del nocciolo e mettili a bagno per 1 ora. Intanto prepara la base. In una ciotola mescola le due farine con zucchero e sale. Trasferisci in un mixer con il burro e frulla fino a ottenere un composto a briciole; mettilo nella ciotola e unisci 4 cucchiai di acqua ghiacciata impastando fino a ottenere una palla. Avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per 30 minuti. Prepara la salsa. Scola i datteri e frullali con il latte di cocco.
Metti la salsa in una ciotola e raffreddala in frigo. Ungi con il burro e infarina uno stampo da 22 cm e stendici la pasta in un disco più grande dello stampo. Con il bordo eccedente, decora la crostata. Mettila in frigo per 15 minuti. Per la farcitura: taglia le mele a fettine, stendi la purea alla base, spolverizza con la cannella e la farina di cocco e adagia le fettine. Spruzzale di limone, inforna a 180 °C per 30 minuti e servi con la salsa al cocco.
Fai la tua domanda ai nostri esperti