Ingredienti
- '
-
PIATTO FREDDO VERDURE
- Carote 2
- Zucchine 2
- Cipollotto 1
- Tonno sott'olio in scatola 160 grammi
- Pomodori 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
- Succo di limone 1 cucchiaio
PREPARAZIONE DELL'INSALATA TIEPIDA DI VERDURE
1) Per preparare laricetta dell’insalata tiepida di verdure spella e taglia a dadini le carote, poi cuocile a vapore per 3-4 minuti. Dopodiché aggiungi le zucchine tagliate a dadini e prosegui la cottura per altri 2 minuti.
2) Nel frattempo taglia finemente il cipollotto, spella e affetta i pomodori e metti tutte le verdure in una ciotola, poi aggiungi il tonno ben sgocciolato e tagliato a pezzi piccoli.
3) Infine prepara la salsa citronette che ti servirà per condire l’insalata di verdure, quindi metti in un barattolo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il sale e il pepe e agita bene, poi condisci l’insalata e servila subita.
INSALATA TIEPIDA DI VERDURE E CONDIMENTO: CITRONETTE O VINAIGRETTE?
La ricetta dell’insalata tiepida di verdure si presta bene a svariati condimenti come la salsa citronette. Chi non ama il gusto del limone può però ripiegare su un’altra salsa chiamata vinaigrette, che, pur avendo una base comune a quella della citronette (sale, pepe e olio extravergine d’oliva), ha l’aceto al posto del succo di limone. In entrambi i casi, per una buona riuscita della salsa e quindi del condimento dell’insalata di verdure, è fondamentale che gli ingredienti siano perfettamente amalgamati tra di loro.