In padella, al forno, nelle minestre, come contorno, appena sbollentato con olio e limone. Il cavolfiore l'hai sempre mangiato così. Ma anche crudo è buonissimo e molto gradevole da sgranocchiare, come mostra nella video ricetta qui sotto Maria Paola dall'Erta, biologa nutrizionista consulente di Starbene, con il pallino della cucina salutare.
Quest'insalatina fresca è perfetta per un aperitivo o un antipasto originale e gustoso. Guarda: basta lavare bene il vegetale (assicurati che sia freschissimo, con le foglie belle croccanti), tagliarlo sottile sottile e condirlo con olio extravergine d'oliva, prezzemolo, olive taggiasche e qualche acciughina.
Non farti mancare quest'alimento, noto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali (tra cui isotiocianati e vitamina C). Contiene anche minerali importanti, come calcio e potassio, che fanno bene alle ossa e ai muscoli, e zolfo, prezioso per il tessuto connettivo, i capelli, le unghie. Sì, è quest'ultimo il responsabile dell'odore pungente del cavolfiore, ma credi, con la nostra ricetta non lo avvertirai!