Stanca delle solite insalate? Allora prova questa ricetta: l'insalata di fagiolini! Sana, semplice e buonissima, lascerà soddisfatti tutti i tuoi ospiti.
La ricetta dell'insalata di fagiolini
Per quattro porzioni: cuoci a vapore 4 patate grandi, biologiche (lavate bene, ma non sbucciate) e 500 grammi di fagiolini fino a quando non diventeranno abbastanza morbidi (ma non spappolati!). Preferisco, quando è possibile, la cottura al vapore, perché in questo modo si perdono meno vitamine idrosolubili e sali minerali.
Metti fagiolini e patate in una zuppiera per farli intiepidire e intanto prepara il pesto: in un frullatore metti metà dei fagiolini cotti (circa 200 grammi), 1 spicchietto di aglio, olio extravergine di oliva q.b. (8 cucchiai circa), sale marino integrale, un’abbondante manciata di basilico fresco (io ne metto proprio tanto perché amo il sapore del basilico!), un po’ di rucola, 1 cucchiaio di pinoli.
Unisci alle patate e ai fagiolini cotti in precedenza 2 pere lavate e tagliate a cubetti, 8 gherigli di noci, alcune foglie di insalata a piacere (rucola, valeriana, spinaci...quello che hai in casa) e condisci con il pesto vegano, appena fatto. Decora il tutto con qualche fogliolina di basilico.
Patata, un alimento “eclettico” che ti fa sana e bella
Considero la patata un alimento straordinario. Tubero di una pianta erbacea, digeribile e nutriente, contiene proteine, vitamine B, C e K, sali minerali come calcio, ferro, fosforo, rame, magnesio e tanto potassio (utilissimo per il sistema nervoso e grande amico dei nostri muscoli).
La patata va consumata con la buccia (non trattata), perché proprio lì si trovano molecole dalle proprietà battericide e fungicide, oltre a essere ricchissima di calcio, prezioso per le nostre ossa!
Consiglio di conservare le patate fuori dal frigo in un ambiente fresco e buio, e di togliere le parti verdi e i germogli, che potrebbero risultare tossiche. Non consumare patate vecchie (cioè con la buccia raggrinzita).
Durante l’estate, un ottimo rimedio naturale contro le scottature sono proprio le bucce di patata tagliate a fettine. Applicate sulla pelle arrossata, grazie all’alto contenuto di amido sono lenitive e calmanti.
Quando ho gli occhi stanchi, metto le fettine di patata crude sulle palpebre inferiori. Sono perfette contro il gonfiore!
Fai la tua domanda ai nostri esperti