Cosa ti serve
800 g di pomodori pelati
1 cipolla
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di sale
80 g di zucchero di canna
120 ml di aceto rosso di vino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di cannella e peperoncino in polvere e noce moscata
Come si prepara
Frulla i pomodori pelati. A parte, in una padella, scalda un po’ d’olio, taglia a fettine la cipolla e falla soffriggere, quindi versa i pelati frullati e aggiungi l’aceto di vino rosso, lo zucchero di canna, il sale,il pepe, la cannella in polvere e il concentrato di pomodoro.
Lascia bollire tutto per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto, finché la salsa si restringe e assume la tipica consistenza del ketchup. Quindi aggiungi un po’ di peperoncino in polvere, qualche grattata di noce moscata e passa tutto nel frullatore per rendere la salsa vellutata e omogenea.
Metti il ketchup casalingo in un contenitore, per esempio un barattolo o una bottiglia di vetro, e conservalo in frigorifero (durerà due mesi circa). Puoi usarlo sulle patatine ma anche per accompagnare la carne, oppure mangiarlo dopo averlo semplicemente spalmato sul pane.
Stesso sapore, ma più genuino
I ketchup che trovi sugli scaffali del supermercato contengono una lunga lista di insaporitori, aromi e conservanti. Fatta con pochi ma selezionati ingredienti, per di più facili da reperire, questa versione casalinga ti assicura invece una maggiore genuinità, risultando comunque assai simile a quelle industriali per intensità di sapore.
Le varianti
Per una versione più delicata elimina il concentrato di pomodoro. Oppure, se hai bambini, dividi in due la salsa già cotta e lasciane metà per loro senza peperoncino. Puoi cambiare sapore variando gli aromi e aggiungendo le spezie che ti piacciono di più.
Ketchup last minute? Frulla a freddo: 100 g di pomodoro, 2 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai di aceto balsamico, 100 ml di acqua e sale.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 25 di Starbene in edicola dal 06/6/2017