Il latte di curcuma o latte d'oro (golden milk) come viene spesso chiamato per il suo colore, è una bevanda dalle tante proprietà benefiche che puoi facilmente preparare in casa. Certo, se stai pensando alla pozione di lunga vita dei film western sei fuori strada, ma gli effetti positivi ci sono.
Prima di tutto, ringiovanisce. "Il latte di curcuma è pieno di polifenoli, sostanze antiossidanti che mantengono elastica la pelle e contrastano l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento", afferma Silvana Gambaro, naturopata dell'erboristeria cinese di Genova.
È un potente antinfiammatorio e antidolorifico e agisce soprattutto sulle articolazioni. Se fai sport a livello intensivo o se soffri di dolori articolari (polsi, ginocchia, caviglie) è un vero toccasana. "Ha anche proprietà antidolorifiche, lenisce il mal di testa e le manifestazioni dolorose in genere", aggiunge l'esperta.
È un efficace antibatterico e antivirale. "Cura mal di gola, raffreddore e tosse. Se lo bevi ogni mattina per circa un mese è un ottimo alleato contro i mali di stagione", continua la naturopata.
È un valido digestivo e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. "Chi fa fatica a digerire o chi soffre di ipercolesterolemia dovrebbe inserirlo nella sua dieta", suggerisce Silvana Gambaro.
Le controindicazioni: non è per tutti." Aumentando il flusso della bile, non è indicato per chi soffre di calcolosi biliare e per chi ha dovuto togliere la cistifellea per problemi di salute. Tutti gli altri possono utilizzarlo senza problemi", conclude l'esperta.
Fai la domanda ai nostri esperti