Non solo ceci. L’hummus si può fare anche con i altri legumi, come i piselli. La nutrizionista Fernanda Scala li ha abbinati alle mandorle e ha ottenuto una salsa perfetta per gli aperitivi, gustosa e nutriente. Puoi accompagnare l’hummus di piselli con le tue chips preferite, ma anche con i croccanti triangolini di piadina, come vedi nel video qui sotto.
La nostra esperta ha scelto i pisellini surgelati Le Stagioni d’Italia, seminati, coltivati e raccolti sui terreni più vocati d’Italia, piccoli e teneri, naturalmente ricchi di fibre, ad alto contenuto di proteine, zero residui di fitofarmaci. La surgelazione avviene a pochissime ore dal raccolto per un prodotto sano e ricco di nutrienti.
Ecco la ricetta. Per tutti i passaggi, guarda il video!
Hummus di piselli e mandorle con triangolini croccanti di piadina
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di pisellini surgelati Le Stagioni d’Italia
- 1 cucchiaio di tahina
- 4 cucchiai di mandorle
- Scorza e succo di limone
- Sale, origano, prezzemolo e olio evo qb
- 1 piadina
Preparazione
Lessa i pisellini surgelati in abbondante acqua. Intanto preriscalda il forno a 180 °C in modalità ventilato. Taglia la piadina ricavando dei triangolini e disponili su una teglia foderata con carta forno. Prepara un’emulsione con olio e origano, distribuiscila sui triangolini e inforna per circa 10 minuti a 180-200 °C . Versa nel mixer i pisellini cotti, le mandorle tritate grossolanamente, la salsa tahina, scorza, succo di limone e olio evo. Frulla alla massima velocità, quindi servi la crema ottenuta con prezzemolo tritato e accompagna con i triangolini di piadina.
- LEGGI ANCHE: Pisellini, proteine green