Oggi pasta al pesto. Ma non un pesto qualsiasi: la nutrizionista Manuela Mapelli (nel video qui sotto la vedi mentre è all'opera in cucina), ci propone un condimento fresco, estivo e molto gustoso con rucola, avocado, anacardi e pomodori secchi (vi viene già l'acquolina in bocca, eh...?).
La nostra esperta ha scelto i fusilli integrali 100% grano duro Senatore Cappelli, un grano duro antico digeribile e nutriente, con più proteine, fibre e vitamine rispetto al grano duro moderno.
Pronta a preprare questi fusilli gourmet? Guarda il video qui sotto! Buoni caldi e freddi, sono fonte di proteine vegetali e quindi adatti anche per vegani e vegetariani.
La ricetta dei fusilli integrali con il pesto di rucola, avocado e anacardi
Ingredienti per 4 persone: 320 g di fusilli integrali 100% di grano duro Senatore Cappelli, 80 g di rucola, 1 avocado piccolo bagnato con il succo di 1/2 limone per non farlo annerire, una manciata di basilico, 2 spicchi di aglio, 6-8 pomodori secchi, 60 g di anacardi al naturale, sale.
Preparazione: mentre la pasta cuoce, tostare gli anacardi in una padella antiaderente e lasciarli raffreddare. Frullare nel mixer la polpa dell’avocado bagnata con il succo del mezzo limone per non farla annerire, gli anacardi, la rucola, il basilico e metà dei pomodori secchi. Scolare la pasta al dente e condirla con il pesto ottenuto. Decorare con i restanti pomodori secchi tagliati a striscioline o a pezzetti.