Ingredienti
- '
-
CONTORNO VERDURE
- Spinaci 200 grammi
- Carciofi 3
- Asparagi 4
- Succo di limone 1/4
- Cipolla 30 grammi
- Aneto 5 grammi
- Senape in grani 10 grammi
- Zafferano 1
- Noce gherigli 40 grammi
- Sale q.b.
- Yogurt intero 250 grammi
- Olio di oliva extravergine 40 decilitri
PREPARAZIONE DELLA FANTASIA DI SPINACI
Con questa ricetta della fantasia di spinaci gustiamo a crudo una delle verdure più ricche di ferro, che qui incontra carciofi e asparagi: ecco tutti i segreti per preparare il piatto.
1) Trita la cipolla e falla rosolare in padella con un filo d’olio. Quando comincia a imbiondire, aggiungi i carciofi già lavati e tagliati a spicchi. Bagna con qualche mestolo d’acqua calda e regola di sale. Insaporisci con lo zafferano. Tieni sul fuoco finché i carciofi risulteranno teneri.
2) Sbollenta gli asparagi per qualche minuto.
3) Lascia gli spinaci a bagno per circa un’ora in un’ampia ciotola piena d’acqua, in modo che tutta la terra della verdura si depositi sul fondo. Trascorso il tempo, sciacquali bene sotto il rubinetto.
4) Prepara la salsina per condire lafantasia di spinaci: in una terrina amalgama lo yogurt con succo di limone, senape, olio, un pizzico di sale e un trito di aneto.
5) Componi il piatto disponendo sulla base i carciofi e gli asparagi sbollentati, poi le foglie di spinaci crudi. Aggiungi qualche cucchiaiata di salsa allo yogurt in superficie, guarnisci con i gherigli di noce (che vanno sbollentati) e porta in tavola la tua fantasia di spinaci.
FANTASIA DI SPINACI: CARATTERISTICHE DEL PIATTO E VARIANTI
La fantasia di spinaci è un piatto ricco di vitamina C, antiossidanti e ferro, un mix di sostanze nutritive che resta intatto dal momento che gli spinaci vengono mangiati senza cottura. Se vuoi rendere la tua fantasia di spinaci più ricca, aggiungi qualche scaglia di parmigiano, che ben si abbina alle noci.