Ingredienti
- '
- 350
-
DOLCE/DESSERT GELATI,SORBETTI,SEMIFREDDI
- Cioccolato fondente 100 grammi
- Cioccolato bianco 120 grammi
- Panna liquida 2,5 decilitri
- Albicocche polpa secca 6
PREPARAZIONE DEL DESSERT AL CIOCCOLATO
1) Per preparare la ricetta del dessert al cioccolato, immergi le albicocche secche in acqua tiepida per almeno 60 minuti, poi fai sciogliere separatamente a bagnomaria entrambi i tipi di cioccolato. Dopodiché unisci 1 dl di panna fresca al cioccolato bianco e 1,5 dl a quello fondente al 70%, poi lascia raffreddare e mescola con una frusta.
2) A questo punto versa il cioccolato fondente in una vaschetta di plastica da mezzo litro, poi chiudila bene e riponila in freezer per un’ora.
3) Trascorso il tempo indicato, disponi sulla base di cioccolato fondente le albicocche ben strizzate, poi versaci sopra il cioccolato bianco e rimetti la vaschetta in freezer per almeno altre 3 ore. Infine servi il semifreddo tagliato a fette.
DESSERT AL CIOCCOLATO: LE PROPRIETA' DEL CIOCCOLATO FONDENTE
Un ottimo modo per esaltare gli effetti benefici di questo dessert al cioccolato è sostituire il cioccolato fondente al 70% con un altro, sicuramente più utile alla causa brucia grassi, avente livelli di cacao superiori al 78%. Un più alto livello di cacao equivale, infatti, a una maggiore percentuale di antiossidanti, utilissimi per combattere i radicali liberi, di acido oleico, un acido grasso essenziale in grado di contrastare il colesterolo, e di feniletilamina, un alcaloide capace invece di ridurre l’appetito e renderci iperattivi.