La domenica amo preparare i miei muffin vegani. Solitamente uso la banana, non solo perché è un frutto ricchissimo di vitamine e sali minerali (specialmente potassio), ma perché il suo sapore dolce è perfetto per un risveglio mattutino pieno di energia.
Ecco la ricetta!
Per 4 muffin: Preriscalda il forno a 180 °C. Dentro una ciotola capiente, schiaccia con una forchetta 4 banane. Aggiungi 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di vaniglina, 1 pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale marino integrale, 10 grammi di cremor tartaro (lievito naturale) e una decina di noci sgusciate che avrai prima spezzettato accuratamente.
Mescola e poi aggiungi 250 ml di latte di avena (o di riso o di soia) e 3 cucchiai di olio di oliva. Amalgama bene tutto e riempi le formine per i muffin.
Infornale a 180 °C per 20-25 minuti. E inizia la giornata con sprint!
RICETTE VELOCI PER GIORNI CALDI
Il gelato alla banana e lamponi
Prendi 4 banane mature, sbucciale, tagliale a tocchettini e mettile in un sacchetto da freezer. Devono stare nel congelatore per almeno 4 ore. Poi estraile e con un mixer frulla le banane congelate e 500 grammi di lamponi. Et voilà, il gelato è fatto.
La mousse di banane
In una ciotola schiaccia 4 banane riducendole in purea. Aggiungi due grandi cucchiai di miele, 250 grammi di yogurt di soia bianco, un cucchiaino di cannella, una manciata abbondante di semi di sesamo scaldati e tritati. Mescola e gusta.
Fai la tua domanda ai nostri esperti