Zinco, selenio e fosforo: una triade perfetta per sostenere la memoria e in generale le funzioni cognitive. Sono tutti nutrienti presenti nei funghi in notevole quantità (quando non si trovano freschi, si può ricorrere anche a quelli surgelati).
L'abbinamento con la pasta diventa ancora più vantaggioso: sia per la presenza di selenio che di vitamine del gruppo B, utili per far funzionare al meglio la mente. Quella di grano Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia è trafilata al bronzo, di colore dorato e dal gusto delizioso.
- Il menu per concentrarsi di più
Quando abbiamo bisogno di maggiore energia mentale (per esempio ai cambi di stagione e in autunno), basta fare le scelte giuste a tavola. Ecco un esempio di menu:
Colazione: tè verde; pane integrale, con ricotta e marmellata.
Spuntino: 1 mela cotta alla cannella.
Pranzo: cous cous con lenticchie e pomodori secchi; cavolfiore in insalata.
Merenda: 10 mandorle e 2 quadretti di cioccolato fondente.
Cena: penne rigate ai funghi (vedi la ricetta qui sotto); melanzane ai ferri. - Penne rigate ai funghi - la ricetta
Ingredienti per 4 persone: 360 g di penne rigate Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia, 400 g di funghi (chiodini, champignon, porcini), 60 g di burro, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale.
Calorie: 456 calorie
Preparazione: mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo fare sciogliere il burro in una padella, aggiungere i funghi a fettine oppure a pezzetti e aromatizzarli con un trito di aglio e prezzemolo. Cuocere per qualche minuto (se si usano i surgelati seguire i tempi di cottura indicati sulla confezione), aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta, salare, quindi continuare la cottura per altri 10 minuti. Scolare la pasta e farla saltare nella padella con il sugo di funghi.
(In collaborazione con Le Stagioni d'Italia)