Vuoi sperimentare nuovi sapori e combinazioni culinarie inusuali? Curry, cannella, cumino e coriandolo regalano un tocco esotico in più e tante sostanze preziose per la salute.
Ecco alcune ricette tratte dal libro Spezie (Il Cucchiaio d’Argento, Editoriale Domus, 29 €), un viaggio attraverso aromi e sapori tutti da scoprire. Le loro proprietà sono illustrate dalla nostra biologa chef Maria Paola Dall’Erta.
- Zucca in saor ai fiori di cannella - Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 1 zucca Delica di circa 1 kg (500 g al netto di buccia e semi), 1 cipolla bianca, 1/2 bicchiere di aceto di mele o di vino bianco, 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna o di zucchero di cocco, 50 g di uva passa, 20 g di mandorle a lamelle, 1/2 cucchiaino di fiori di cannella, foglie di alloro fresco, sale, 4 cucchiai di olio etravergine di oliva
Lava la zucca ed elimina la buccia con un pelapatate. Tagliala a metà, svuotandola da semi e filamenti, e poi a fettine sottili. In una padella antiaderente capiente, scalda 2 cucchiai di olio e rosola la zucca a fuoco medio per 5 minuti, voltandola da tutti i lati. Una volta dorata, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per altri 10 minuti circa, aggiungendo poca acqua per volta. Aggiusta di sale e tieni da parte.
Nella stessa padella, fai appassire la cipolla sbucciata e tagliata a lamelle, sfuma con l’aceto di mele e spolvera con lo zucchero integrale. Lascia evaporare parzialmente e, dopo 5 minuti, quando sarà perfettamente stufata, unisci l’uvetta, i fiori di cannella e le mandorle a lamelle. Spegni e lascia intiepidire. Disponi le fette di zucca in un contenitore a chiusura ermetica, alternandole al condimento alle cipolle e distribuendo qualche foglia di alloro e 2 cucchiai di olio a crudo.
Chiudi e fai riposare in frigorifero per 12 ore.
Fa bene perché. La cannella è un lontano parente dell’alloro. Il suo aroma è dato da composti fenolici dalla potente attività antiossidante per il nostro organismo.
- Singapore noodles con gamberi al curry
Ingredienti per 4 persone: 180 g di vermicelli di riso secchi, 250 g di gamberi, 1 cipollotto, 1 peperone rosso, 50 g di germogli di soia, 2 uova, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di curry giallo (inglese o di Madras), peperoncino in polvere (opzionale), 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio di sesamo sale, pepe nero
Ammolla i vermicelli in acqua calda per 5 minuti. Una volta ammorbiditi, scolali e tienili da parte. Pulisci le verdure e affetta il cipollotto, dividendo il bulbo dal gambo. Taglia il bulbo bianco in quattro e poi a fettine e il gambo verde a rondelle. Dividi il peperone in falde, elimina semi e filamenti interni e riducilo a striscioline sottili.
Sguscia i gamberi, tenendone qualcuno intero, lava i germogli di soia e sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe. Scalda un cucchiaio di olio di semi in una padella antiaderente capiente, soffriggi il cipollotto e il peperone per 5 minuti, quindi unisci i germogli di soia, cuoci per altri 2 minuti e rimuovi le verdure, tenendole da parte. Nella stessa padella, versa le uova sbattute e strapazzale con l’aiuto di un mestolo in legno: basteranno 3 minuti a fuoco vivo. Toglile dalla padella riunendole alle verdure.
Aggiungi nella padella un altro cucchiaio di olio di semi e scalda la polvere di curry con un pizzico di peperoncino per sprigionare tutti gli aromi. Dopo un paio di minuti, unisci i gamberi, falli saltare per un minuto, aggiungi le verdure e le uova strapazzate e, dopo un altro minuto di cottura, aggiungi anche i vermicelli. Con l’aiuto di una pinza, mescola tutti gli ingredienti a fuoco vivo per circa un minuto.
Irrora con la salsa di soia, l’olio di semi di sesamo e spegni. Servi con un pizzico di pepe nero e il cipollotto a rondelle.
Fa bene perché. Il curry è una miscela di spezie dove spiccano la curcuma, per il colore giallo intenso e il pepe e il peperoncino per la piccantezza. Ha proprietà antinfiammatorie.
- Polpette speziate di ceci con dip di pistacchi
Ingredienti per 4 persone: 350 g di ceci lessati, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato, 2 cucchiai di olio evo, 100 g di pangrattato, sale Per il dip di pistacchi 100 g di pistacchi sgusciati 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 50 ml di olio evo, 80 g di feta, 50 g di yogurt greco, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1/2 limone non trattato, sale
Prepara il dip di pistacchi. Frulla in un mixer i pistacchi sgusciati con i semi di coriandolo fino a ottenere una granella. Unisci l’olio e frulla nuovamente. Aggiungi la feta, lo yogurt, l’aglio privato dell’anima centrale, il prezzemolo lavato e spezzettato, il succo e la scorza di mezzo limone e frulla fino a ottenere un composto grossolano. Regola di sale e conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Raduna nel mixer i ceci scolati e asciugati, l’aglio, l’uovo, le spezie in polvere, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frulla, aggiungendo poco pangrattato per volta per raggiungere un composto compatto ma grossolano. Lavoralo con le mani bagnate per formare circa 20-24 polpette e passale velocemente in un piattino con il pangrattato.
Cuoci le polpette in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti, poi ripassale in padella con 2 cucchiai di olio per 5 minuti, muovendo spesso la padella. Servile calde o tiepide con il dip di pistacchi.
Fa bene perché. Il coriandolo e il cumino, abbinati ai legumi, alleviano gli effetti della fermentazione dei polisaccaridi contenuti nelle bucce dei ceci, che sono difficili da digerire.
Fai la tua domanda ai nostri esperti