In questa stagione ravanelli, rucola e cetrioli ti assicurano ricette sane, leggere e per di più dall’elevato potere detox. Scopri perché sono così efficaci con la consulenza della dottoressa Sara Ciastellardi, medico omeopata e nutrizionista a Livorno, Pisa e Grosseto. E poi provale tutte insieme, così da amplificarne le proprietà disintossicanti, con la ricetta della sfiziosa insalatona estiva che trovi in fondo all’articolo.
RAVANELLI
«Grazie al contenuto elevato di fibre sono lassativi, quindi molto utili per depurare l’intestino», spiega la nostra esperta. «Inoltre, contengono molta acqua: sono quindi altamente diuretici, indispensabili per “alleggerire” il lavoro dei reni, uno dei principali organi emuntori del nostro corpo. L’azione detox è potenziata dalla presenza di sali minerali come il magnesio».
RUCOLA
«Questa insalata apporta fibre, molta acqua e minerali depurativi e drenanti, in particolare il potassio», precisa la dottoressa Ciastellardi. «In più, come molti vegetali dal sapore amaro, ha azione colagoga, cioè stimola l’escrezione della bile da parte del fegato, dunque è utile per ripulire a fondo questo importante organo e facilitarne il prezioso lavoro di filtro».
CETRIOLI
«La loro spiccata attività disintossicante è dovuta all’altissima percentuale di acqua (vicina al 97%) e alla presenza di alcuni enzimi che stimolano la digestione e attivano l’eliminazione di scorie e tossine», conclude la nutrizionista. «Ma questi vegetali contengono anche alcuni minerali dall’effetto ripulente, quali il silicio e il manganese, che favoriscono l’equilibrio acido-base del corpo. Infine, facilitano l’eliminazione dell’acido urico e favoriscono il transito intestinale grazie al contenuto di fibre, specie se consumati con la buccia».
L’INSALATONA DEPURANTE
Ingredienti per 2 persone
50 g di rucola
10 ravanelli
3 cetrioli bio
40 g di olive taggiasche
1 limone bio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Lava sotto l’acqua corrente le verdure e il limone e asciuga con un foglio di carta assorbente. Taglia i cetrioli con la buccia in rondelle spesse mezzo centimetro. Dividi in due metà i ravanelli. Metti il tutto in un’insalatiera insieme alla rucola e riponi in frigorifero; quindi toglila mezz’ora prima di servire e aggiungi le olive. Al momento di portarla in tavola prepara un’emulsione con il succo e la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva, condisci il tutto, mescola bene e distribuisci in due piatti.
Fai la tua domanda ai nostri esperti