Il ghiacciolo della nostra ricetta contiene solo frutta e yogurt. Quelli di preparazione industriale, invece, in genere sono ricchi di additivi, in particolare coloranti. Inoltre di solito hanno come ingredienti tanto zucchero e poca frutta.
Leggi le etichette: può capitare che quelli all’arancia contengano solo il 2,5% di succo.
Cosa ti serve
250 g di frutta a scelta (fragole, mirtilli, ciliegie, kiwi, pesche, melone, albicocche);
250 g di yogurt bianco naturale, senza zucchero.
Come fare i ghiaccioli
Taglia la frutta a pezzi e frullala fino a ottenere un mix omogeneo (se vuoi sentirne la consistenza arresta prima il mixer). Unisci lo yogurt, versa negli stampi e metti in freezer per almeno 6 ore (ancora meglio se per tutta una notte).
Lo yogurt rende i ghiaccioli senza zucchero più sfiziosi e cremosi, ma soprattutto aggiunge quella componente proteica che manca alla frutta. In questo modo hai così uno snack più sano e completo a livello nutrizionale a fronte di circa solo 50 calorie in più.
Scegli lo yogurt in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti: bianco intero al naturale se vuoi rinunciare allo zucchero, ma non a una piccola quantità di grassi; senza lattosio o alla soia se sei intollerante; magro se preferisci una versione più “light” e greco se invece necessiti di una maggiore quota di proteine.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 30 di Starbene in edicola dall'11/7/2017