hero image

La ricetta amica della circolazione: rigatoni tonno e pomodori

Le alte temperature possono mettere alla prova il sistema circolatorio. Condisci la pasta con alimenti ricchi di Omega 3 e vitamina C, utili per rinforzare le pareti dei vasi

Foto: Stockfood



280433Per il benessere dei vasi sanguigni ottimo l'abbinamento del pesce, ricco di Omega 3 (che aiutano a migliorare l'elasticità delle membrane delle cellule) con la verdura e gli ortaggi, in particolare quelli di colore rosso-arancione perché ricchi di vitamina C, che rinforza le pareti dei capillari. Usa questi ingredienti per condire la pasta di grano Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia (grano con una filiera corta, dal seme alla tavola): otterrai un piatto unico gustoso ed equilibrato.

  • Il menu per la circolazione

    Il caldo influisce in modo importante sul sistema circolatorio, sia su quello sanguigno sia su quello linfatico: i vasi si dilatano, le gambe si gonfiano, i capillari diventano più evidenti e possono formarsi ristagni di liquidi. Anche l'alimentazione può contribuire ad alleviare i sintomi di una circolazione rallentata: il consiglio è abbondare con verdura, frutta e ortaggi di stagione.  Ecco un menu da provare:

    Colazione: porridge con fiocchi d'avena, fragole, lamponi e mirtilli.

    Spuntino: 2 albicocche; 5-6 nocciole.

    Pranzo: pane di segale; avocado e salmone affumicato; insalata di cetrioli.

    Merenda: centrifuga di carote con un filo d'olio d'oliva.

    Cena: rigatoni tonno e pomodori (vedi la ricetta qui di seguito); bieta lessa condita con olio e limone.


  • Rigatoni tonno e pomodori - la ricetta

    Ingredienti per 4 persone: 360 g di rigatoni Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia, 240 g di tonno sott'olio, 150 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, sale.

    Calorie: 500 

    Preprarazione: tagliare i pomodorini a metà e saltarli in padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale. Quando il sugo sarà pronto, aggiungere il tonno ben scolato e sminuzzato e il prezzemolo tritato. Fare insaporire qualche minuto a fuoco basso. Cuocere la pasta al dente, condirla con il sugo e servirla calda o fredda.


(In collaborazione con Le Stagioni d'Italia)

Leggi anche

Spaghetti integrali con radicchio rosso

Casarecce con ceci e cicoria

Linguine al pesto di lattuga