Ingredienti
- '
- 279
-
SECONDO PESCE
- Puntarella 400 grammi
- Pinoli 30 grammi
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Salmone trancio 320 grammi
- Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
PREPARAZIONE DEL CARPACCIO DI SALMONE E PUNTARELLE
1) Per preparare la ricetta del carpaccio di salmone con puntarelle, taglia finemente le puntarelle e mettile per mezz’ora in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo taglia l’aglio a fettine, poi mettilo in una ciotola con l’olio extravergine d’oliva e lascia insaporire per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, scalda l’olio in una padella e fai rosolare i pinoli, poi elimina l’aglio non appena sarà dorato.
2) Infine condisci il carpaccio di salmone con l’olio e i pinoli, poi distribuiscici sopra lepuntarelle ben asciutte e servi subito.
PREPARAZIONE DEL CARPACCIO DI SALMONE E PUNTARELLE: LE PROPRIETA' DELLE PUNTARELLE
Poco conosciute al Nord ma amatissime al Centro e Sud Italia, in particolare a Roma, le puntarelle sono ricche di calcio, fosforo e vitamina A e hanno notevoli proprietà digestive e diuretiche che le rendono vere e proprie alleate della salute dell’organismo. Tuttavia, così come nella ricetta del carpaccio di salmone con puntarelle, l’unico modo per godere appieno delle proprietà di queste verdure è consumarle crude in modo tale da non perdere buona parte dei nutrienti."