Ingredienti
- '
- 200
-
CONTORNO LEGUMI
- Cipollotti 1-2
- Fagioli in scatola 1/2 scatola
- Pomodori 3
- Olio di oliva extravergine 1 cucchiaiono
PREPARAZIONE DEI CANNELLINI E CIPOLLOTTO
Poco tempo da passare ai fornelli ma non vuoi rinunciare a un pasto gustoso e salutare? La soluzione è questa ricetta dei cannellini e cipollotto: per prepararla non serve cottura ma solo un po’ di creatività.
1) Scola i fagioli dal loro liquido di conserva e sciacquali bene sotto l’acqua corrente.
2) Sbuccia i cipollotti e affettali sottilmente, a rondelle. Lava i pomodori e tagliali a spicchietti.
3) Componi il piatto mescolando i fagioli con i cipollotti a rondelle e i pomodori. Condisci con un filo d’olio a crudo e gusta i tuoi cannellini e cipollotto.
CANNELLINI E CIPOLLOTTO: CARATTERISTICHE DEL PIATTO E VARIANTI
I cannellini sono una varietà di legumi che arriva dalla Toscana, dove viene preparata nella classica zuppa. Bianchi e sottili, questi fagioli sono un’ottima fonte di fibre, inoltre aiutano a ridurre la glicemia (il che li rende consigliati per i soggetti diabetici) e grazie alla lecitina tengono il colesterolo sotto i livelli di guardia. Unico piccolo “effetto collaterale”, in realtà trascurabile, è la flatulenza: per limitare l’inconveniente puoi condire i fagioli con un po’ di zenzero o santoreggia, così saranno anche più gustosi. I cannellini e cipollotto sono ottimi già al naturale, ma se vuoi dare al piatto un tocco di sapore in più ripassa in padella i legumi (già lessati) con pomodoro e cipolla. "