Frutta secca, latticini, carboidrati complessi: ecco un mix amico del buonumore. Le noci contengono acidi grassi essenziali che proteggono le membrane cerebrali; la ricotta è ricca di triptofano, che l'organismo utilizza per produrre serotonina, così come la pasta, ancora meglio se integrale.
Le vitamine del gruppo B, presenti in quantità maggiore nella pasta prodotta dal grano intero, come quella ottenuta dal grano Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia favoriscono il rilassamento. In particolare, la vitamina B1 è fondamentale per l'equilibrio del sistema nervoso centrale.
- Il menu contro i cali d'umore
Alla fine delle vacanze, quando le attività riprendono a pieno ritmo, è facile sentirsi tristi, svogliati, demotivati. Urge correre ai ripari anche a tavola, con alimenti che aiutano ad alzare il tono dell'umore, perché favoriscono la produzione di serotonina e di altri neurotrasmettitori capaci di influenzare positivamente il nostro stato d’animo. Ecco un menu da provare:
Colazione: cappuccino con latte parzialmente scremato; fette biscottate e marmellata.
Spuntino: 2 cracker e 1 pezzetto di grana.
Pranzo: penne integrali con ricotta e noci (vedi la ricetta); insalata con lattuga, sedano, radicchio, carote, pomodori, cipolla.
Merenda: 2-3 fichi.
Cena: vellutata di patate; uova al tegamino, cavolo cappuccio. - Penne integrali con ricotta e noci - la ricetta
Ingredienti: 360 g di penne integrali Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia, 400 g di ricotta vaccina o mista pecora-vaccina, 60 g di gherigli di noci, olio extravergine d'oliva, noce moscata, sale e pepe.
Calorie: 600
Preparazione: versare l'olio in una padella antiaderente, aggiungere la ricotta schiacciandola con una forchetta. Scaldare a fuoco basso, mescolare aggiungendo un mestolo di acqua mescolando per rendere cremosa la ricotta e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere le noci tritate e un po' di noce moscata. Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e unirla al condimento amalgamando bene.
(In collaborazione con Le Stagioni d'Italia)