Rispetto ai biscotti digestive che si trovano in commercio, quelli ottenuti con la nostra ricetta risultano meno calorici e più ricchi di fibre.
«L’uso della farina integrale in sostituzione della raffinata migliora poi l’indice glicemico e apporta sali minerali e vitamine assenti invece nelle farine industriali, specie se 00», aggiunge la dottoressa Valentina Viti, nutrizionista a Roma e Frosinone. «Un’altra possibile variante sta nell’utilizzare un buon olio extravergine di oliva al posto di quello di semi di mais: così facendo, viene migliorata la qualità nutrizionale dei grassi presenti. Infine, se si hanno problemi di sovrappeso, si possono abbassare le calorie sostituendo lo zucchero integrale di canna con un dolcificante».
Cosa ti serve
Ingredienti per 30 biscotti
√ 100 g farina tipo 2
√ 50 g di frumina
√ 50 g farina integrale di farro
√ 60 g di zucchero di canna
√ 80 ml di olio di semi di mais
√ 8 cucchiai di latte di riso o di soia (circa 30 ml)
√ 1 cucchiaino scarso di sale marino integrale e 1/2 cucchiaino scarso di lievito per dolci e un pizzico di bicarbonato
Come si preparano
Mescola in una ciotola le farine con lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato. Aggiungi l’olio, versa il latte e poi impasta il tutto con le mani.
Quando il panetto è abbastanza compatto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora circa. Stendi il panetto con un mattarello su un foglio di carta forno per ottenere un disco di 1/2 centimetro, quindi ritaglia i biscotti.
Disponili su una teglia coperta con carta da forno e mettili a cuocere a 170 °C per circa 20 minuti o finché non sono dorati.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 48 di Starbene in edicola dal 13/11/2018