«Questi biscotti, in virtù del loro basso apporto calorico, sono perfetti per la prima colazione», afferma Valentina Boli, dietista del gruppo della dottoressa Carla Lertola. «Abbiamo usato lo zucchero muscovado perché, grazie alla presenza di melassa, conferisce all’impasto un aroma caramellato. E utilizzato 1 uovo intero (al posto di 40 g di tuorli) per ridurre i grassi e non sprecare gli albumi».
Puoi concederti 3-4 biscotti 2-3 volta alla settimana: parola della dottoressa Lertola.
Come preparare i biscotti da colazione light - La ricetta
Per 50 pezzi
In una ciotola mescola uova, zucchero, sale, buccia di limone e miele con una frusta o con una spatola, poi versa a filo l’olio. Aggiungi le farine, l’amido, il lievito e la cannella, precedentemente mixati e setacciati insieme, e gira brevemente fino a ottenere un composto omogeneo.
Arrotola l’impasto nella pellicola per alimenti, dagli la forma di una salsiccia e trasferisci in freezer per 1-2 ore. Trascorso questo tempo, taglia l’impasto a fette e disponi i biscotti sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta. Cuoci a 180 °C per 12-15 minuti.
Spiega Jacopo Grosso, designer con il pallino della pasticceria: «La presenza del miele darà ai biscotti un colore più brunito e ne prolungherà la durata. L’impiego della farina di grano saraceno e dell’amido di mais (gluten free) li renderà più friabili. Unico consiglio: lavora poco gli ingredienti per evitare sorprese in cottura».
Fai la tua domanda ai nostri esperti