di Simona Acquistapace e Gerardo Antonelli
«La barbabietola è un ortaggio dalle mille risorse che, consumato cotto oppure crudo, è pieno di virtù», afferma la dottoressa Maria Paola Dall'Erta, biologa chef ed educatrice alimentare. «Divertitevi a sfruttarla per il suo colore, rendendo le ricette anche divertenti. Evitate però di farvi ingannare dalla sua tinta: non è ricchissima di ferro, ma in compenso contiene tantissima vitamina C che le conferisce la caratteristica di rafforzare notevolmente le difese immunitarie e le conferisce proprietà antiossidanti e antiage. Inoltre è molto digeribile e viene considerata fin dall'antichità un alimento nutriente e depurativo», precisa l'esperta. Ecco tre ricette a base di barbabietole rosse da provare subito, per fare il pieno di gusto e salute.
- Risotto con la crescenza - La ricetta
Ingredienti per 4 persone. 280 g di riso Carnaroli, 2 barbabietole rosse cotte, 80 g di crescenza, 2 scalogni, brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di grana grattugiato, 1 cucchiaio di olio evo, sale.
Calorie: 405 calorie a porzione
Preparazione. Rosola gli scalogni tritati in una casseruola con l'olio. Unisci il riso e fallo tostare. Sfuma con il vino e porta a cottura unendo poco brodo caldo alla volta. Prima di spegnere la fiamma aggiungi una barbabietola frullata. Regola di sale e manteca con la crescenza a tocchetti, il grana e l'altra barbabietola a dadini.
Fa bene perché. La barbabietola contiene zolfo e cloro: il primo decongestiona l'apparato digerente e lo protegge dalle infezioni, il secondo purifica il sangue. - Crema fredda con lo yogurt - La ricetta
Ingredienti per 4 persone. 600 g di barbabietole rosse già cotte, 300 g di patate, 1 cipolla, 1 litro di brodo vegetale, 1 limone non trattato, 100 g di yogurt magro, 5-6 steli di erba cipollina, 1 cucchiaio di olio evo, sale, pepe.
Calorie: 360 a porzione
Preparazione. Rosola con l'olio la cipolla affettata, le barbabietole e le patate a pezzetti per 2 minuti, poi unisci il brodo caldo. Cuoci coperto per mezz'ora. Spegni, regola di sale e pepe, aggiungi scorza e succo di limone e frulla. Versa in 4 ciotole, aspetta che la crema si raffreddi e decora con lo yogurt e l'erba cipollina.
Fa bene perché. La barbabietola cotta ha un blando effetto lassativo. Per potenziare l'effetto detox, dopo la crema fredda consuma un'insalata di tarassaco (diuretico). - Pasta rosa con crema di ricotta - La ricetta
Ingredienti per 4 persone. 2 barbabietole rosse, 200 g di farina, 150 g di ricotta, 1 uovo, 1/2 limone bio, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di latte, sale, pepe.
Calorie: 280 a porzione
Preparazione. Frulla una barbabietola e poi filtrane il succo. Disponi a fontana la farina, versa al centro l'uovo e il liquido rosso appena preparato, mescola e impasta fino a quando il composto risulterà liscio ed elastico. Stendilo con il mattarello e ricava delle tagliatelle. Nel frattempo fai saltare in una padella con l'olio l'altra barbabietola tagliata a pezzetti. Lavora in una terrina la ricotta con il latte, unisci il succo e la scorza di limone tritata, un pizzico di sale e poco pepe fino in modo da avere una crema omogenea. Cuoci la pasta in acqua bollente salata, scolala al dente, trasferiscila nella terrina e condiscila con la salsa ottenuta, mescola e servi.
Fa bene perché. La barbabietola è l'ortaggio con il più elevato contenuto di antiossidanti (tra i quali flavonoidi e antociani).
(Foto Mondadori Press)
Fai la tua domanda ai nostri esperti