hero image

Come usare gli aceti di frutta

Rendono i piatti ancor più sani e gustosi. Scopri come adoperare ogni singola varietà con ricette semplici e veloci

credits: istock




Eri abituata al gusto acidulo dell’aceto di vino rosso, tradizionale, o a quello più dolce del balsamico. Ma non sono gli unici tipi disponibili. Se vuoi arricchire di sapore come di benefici i tuoi piatti, prova a cambiare abitudini e a portare in tavola quelli di frutta.

«Sono ricchi di vitamine e antiossidanti, aiutano a rafforzare le difese immunitarie e hanno un effetto alcalinizzante e disintossicante, tanto che possono essere usati per depurarsi», spiega la biologa nutrizionista Paola Anselmi.


Non solo per condire

Non limitarti a metterli sull’insalata. Il nuovo trend, che arriva dagli Usa, è quello delle bevande a base di aceto di frutta, aromatizzate con spezie ed erbe officinali. «Aiutano la digestione, combattono la stipsi, decontraggono la muscolatura, ti rilassano dopo una giornata stressante», commenta la nostra esperta. I vantaggi, quindi, sono molteplici.

«L’aceto di mele è particolarmente ricco di sali minerali ed è prezioso per chi ha bisogno di riequilibrare la flora batterica. Quello di ribes, grazie all’alta concentrazione di bioflavonoidi, è antiossidante e rallenta l’invecchiamento cellulare.

Quello di pere è perfetto se soffri di cistiti ricorrenti o di problemi ginecologici, perché può modificare il pH delle vie urinarie rendendo la vita più difficile a virus e batteri», spiega la dottoressa Anselmi.

Ma non è tutto: «L’aceto di mela cotogna diluito in acqua è perfetto per preparare una bevanda fresca, profumata, remineralizzante, utile per prevenire l’osteoporosi e ideale dopo avere sudato tanto.

Quello di lamponi agisce positivamente sulla microcircolazione, dandoti sollievo se hai sempre le mani e i piedi freddi. L’aceto di sambuco ha un effetto diuretico e serve per combattere i sintomi della cellulite e la ritenzione idrica.

Il profumato aceto di ciliegie, infine, ha un’azione antiage sulla pelle, perché stimola la produzione di collagene. Inoltre, grazie ai suoi aminoacidi, protegge il sistema cardiovascolare e favorisce la ripresa dopo un periodo di malattia o di stress». Non ti resta che provarli, quindi. Magari con le gustose ricette suggerite sempre dalla nostra esperta.


Prova a prepararne uno da te

Procurati 10 mele biologiche, dolci e mature, lavale, privale del torsolo e poi, con una centrifuga o un estrattore, trasformale in succo. Versa quindi il liquido ricavato in un contenitore di vetro, che dovrai riempire solo a metà.

Chiudi e lascia fermentare per 5 settimane. Ottenuto il mosto, trasferiscilo in un recipiente basso e mettilo al sole, o in un luogo caldo, per 4 giorni, coperto solo da uno strofinaccio di cotone. Quindi mescolalo bene, filtralo e travasalo in una bottiglia scura, per proteggerlo dalla luce. Conservalo a una temperatura di 20 °C.


Rimedi naturali per piccoli disturbi

Gli aceti di frutta possono essere utili anche per spegnere l’infiammazione, curare la tosse, depurare la pelle. Ecco i suggerimenti della nostra esperta.

• Se soffri di afte, infezioni del cavo orale, mal di denti o mal di gola versa 5 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e utilizza per fare dei  gargarismi calmanti.

• Se hai la pelle del viso grassa scalda 1/2 bicchiere d’aceto di ciliegie a bagnomaria con 3 cucchiai di miele. Quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Bagna il composto con delle garze da appoggiare sulla zona T del viso (mento,  aso e fronte) per 10 minuti. Poi sciacqua con dell’acqua termale e metti una crema idratante. La pelle risulterà nutrita
e rivitalizzata.

• Un bicchiere di aceto di sambuco e 2 cucchiai di miele, mescolati a bagnomaria, danno infine vita a uno sciroppo per calmare la tosse.




1 Aceto di mele

Nasce dalla fermentazione del sidro, eseguita tradizionalmente in botti di legno.

Benefici - Favorisce la digestione, nutre la flora batterica intestinale, riequilibra il pH delle vie urinarie, aiutandoti a prevenire la cistite. Ed è un ottimo remineralizzante se pratichi molto sport.

Usalo così - Ottimo per fare la maionese, marinare la carne, rendere più fresca l’insalata.

Spaghetti orientali 
Ingredienti per 2 persone:
100 g di spaghetti di soia,
100 g di peperoni gialli,
100 g di peperoni rossi,
1 cipollotto, 1 carota,
2 cucchiai di aceto di mele,
2 cucchiai di salsa di soia,
1 cucchiaino di zucchero di canna,
1 cucchiaio di olio di semi di girasole, sale.

Taglia a listarelle il cipollotto, la carota e i peperoni. Versa l’olio in un wok, fallo scaldare a fuoco lento e aggiungi poi le verdure preparate, lasciandole cuocere per 2 minuti circa. Unisci quindi l’aceto, lo zucchero e infine la salsa di soia.

Rosola per altri 2 minuti ancora e alla fine regola di sale. Intanto metti a bollire, per un paio di minuti, la pasta di soia in abbondante acqua salata.
Scolala e passala subito sotto l’acqua fredda. Versala infine nel wok, mescolala velocemente e suddividila in 2 piatti

2. Aceto di ciliegie

È un vino di ciliegie a cui vengono aggiunti dei batteri dall’azione acidificante. Viene fatto invecchiare in cantina.

Benefici  -Stimola la produzione di collagene, che rende più compatta la pelle, e l’eliminazione dei grassi.

Usalo così  -È perfetto per dare un tocco aromatico unico a carni rosse, mozzarella e melone.

Filetto di mazo alle ciliegie 

Ingredienti per 2 persone:
400 g di filetto di manzo suddiviso in 2 fette,
120 g di ciliegie surgelate senza noccioli,
50 ml di aceto di ciliegie, zucchero, burro, sale, pepe.

Sala e pepa la carne e bagnala con metà dell’aceto, lasciandola poi riposare per 15 minuti al fresco. Scalda una noce di burro in una padella antiaderente e disponici le 2 fette di filetto, facendole rosolare a fuoco vivace.

Nel frattempo, in un’altra pentola antiaderente versa le ciliegie scongelate, un ricciolo di burro, una spolverata di zucchero e il resto dell’aceto. Metti sul fuoco pochi minuti, quindi trasferiscici la carne, falla insaporire e servi.

3. Aceto di sambuco

Si ricava dalla lenta acetificazione in botti di legno dello sciroppo di fiori di sambuco.

Benefici - Aumenta la sudorazione e la diuresi.

Usalo così - Nelle marinate, sull’insalata e per arricchire di sapore gli antipasti di carne bianca.

Pollo speziato al sambuco 

Ingredienti per 2 persone:
2 fettine di petto di pollo,
1/2 avocado, 6 cucchiai
di aceto di sambuco,
1 carota, 1 gambo di sedano,
1 cipollotto fresco,
50 ml di salsa di soia,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
10 foglie di menta,
1 cucchiaino di zenzero in polvere, sale, pepe.

Taglia a striscioline il pollo e cuocilo in un wok, o in una padella antiaderente, con metà della salsa di soia, mezzo avocado e carota, cipollotto e sedano tagliati a pezzetti.

Sfuma con l’aceto di sambuco e lascia sul fuoco 4 minuti, poi aggiungi le spezie, il sale e il resto della salsa di soia.

Continua a mescolare finché l’avocado non inizia a sciogliersi, creando una salsina. Quindi servi subito in tavola.

4. Aceto di lamponi

È ottenuto dalla lenta acetificazione in botti di legno del succo fermentato di lamponi.

Benefici - È ricco di acido folico, fondamentale per la formazione dei globuli rossi. Inoltre contiene magnesio, fosforo, potassio, zinco e vitamine A, C ed E, grazie alle quali esercita un’azione antinfiammatoria e purificatrice e migliora la microcircolazione.

Usalo così  -Per marinare la carne bianca o il pesce, condire la verdura a foglia verde cotta, esaltare l’aroma dei formaggi freschi. E per preparare un valido rimedio contro i dolori articolari: 3 cucchiai sciolti in un bicchiere d’acqua calda insieme a 1 cucchiaino di miele di acacia.

Insalata di salmone marinato 

Ingredienti per 2 persone:
300 g di filetto di salmone,
1 avocado,
50 g di spinacini,
20 g di germogli a piacere,
8 cucchiai di aceto di lamponi,
4 cucchiai di olio extravergine, sale.

Taglia a cubetti il filetto di salmone e mettilo a marinare, in una ciotola, con 5 cucchiai di aceto. Copri e lascia in frigo per 3 ore.

Sgocciola il pesce, trasferiscilo in una padella antiaderente, senza aggiungere condimenti,  e cuocilo per qualche minuto.

Nel frattempo taglia l’avocado a dadini e lava gli spinacini. Disponi tutti gli ingredienti preparati e qualche germoglio in una fondina. Poi condisci con l’olio, i 3 cucchiai di aceto di lamponi rimasti e un pizzico di sale.

5. Aceto di pere

Viene prodotto grazie alla fermentazione del mosto di pere: ha un sapore agrodolce e un
profumo molto delicato.

Benefici Aumenta il senso di sazietà e, grazie alla pectina, aiuta a riequilibrare il pH intestinale e delle vie urinarie, riducendo il rischio di infezioni.

Usalo così È indicato per condire le insalate verdi o le patate e per aromatizzare la pasta fredda.


Salsa alle pere

Ingredienti per 2 persone:
200 ml di aceto di pere,
500 ml di acqua, 5 pere,
300 g di zucchero di canna,
1 cucchiaio di grani di pepe,
1 cucchiaio di semi di senape.

Fai bollire acqua, aceto, zucchero, pepe e semi di senape. Unisci le pere sbucciate e lascia sul fuoco 30 minuti finché si creerà una sorta di salsa. Filtra e tieni in frigo in un vasetto. È ok con i formaggi.

6. Aceto di mele cotogne

Si ottiene grazie alla fermentazione e alla lentissima ossidazione, in botti di legno, del succo di mela cotogna.

Benefici  Ricco di fosforo, calcio, ferro e magnesio, è un remineralizzante ottimo nelle situazioni in cui si suda molto.
Usalo così -  È l’ideale per mantecare i risotti al formaggio e per aromatizzare i dolci, in sostituzione del vino 


Filoncino ripieno

Ingredienti per 8 persone:
1 filone di pane francese,
250 g di filetto di trota affumicata,
2 caprini di latte vaccino,
10 zucchine piccole,
2 cucchiai di aceto di mela cotogna,
80 g di olive taggiasche denocciolate,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Affetta le zucchine molto sottilmente e mettile a marinare con olio, aceto, pepe e sale per 15 minuti. Taglia quindi la baguette in 4 parti, togli la mollica da ciascun pezzo e spalmalo all’interno con il caprino.

Trita la trota con le olive. Unisci i 2 composti e poi usali per farcire le porzioni di filone francese. Avvolgi ogni pezzo di pane con la pellicola trasparente e metti in frigo, per un’ora almeno. Quindi servi a fette spesse circa 3 cm

6. Aceto di ribes

Nasce dalla fermentazione di puro succo di ribes in botti di legno.

Benefici  -Contrasta la ritenzione idrica, favorisce la digestione stimolando le secrezioni gastriche e, grazie all’elevata concentrazione di betacarotene e vitamina C, rallenta l’invecchiamento di tutte le cellule.

Usalo così  -Si accompagna benissimo alle carni bianche, al pesce, ai formaggi freschi e alle insalate miste.


Tonno fresco con aceto di ribes e germogli 

Ingredienti per 2 persone:
500 g di filetto di tonno,
1 rametto di ribes,
12 cucchiai di aceto di ribes,
1/2 bicchiere d’acqua,
1 cucchiaio di foglie di tè verde,
1 cucchiaino di zucchero di canna,
5 cucchiai di salsa di soia,
50 g di germogli a piacere,
pepe bianco, sale.

Taglia a pezzetti il tonno, coprilo e mettilo a /riposare in frigorifero. Nel frattempo scalda l’aceto di ribes con acqua e zucchero, per circa 5 minuti.

Poi togli la salsa ottenuta dal fuoco e falla raffreddare, aggiungendo, quando sarà a temperatura ambiente, la soia liquida e un pizzico di pepe e sale.

Versa il tutto in una ciotola e unisci il tonno, lasciandolo insaporire per 45 minuti al fresco. Quindi versalo con la sua marinata in una coppetta, cospargi con le foglie di tè polverizzate e decora con il ribes e i germogli.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 37 di Starbene in edicola dal 29/08/2017

Leggi anche

Frutta e verdura sì, ma coloratissime

Frutta secca e semi: golosi e salutari

Frutta: è buonissima anche cotta

Frutta e pesticidi: 4 domande che ti stai facendo