I dati ci dicono che il 14% della popolazione sopra i 50 anni soffre di disfagia, un disturbo legato al processo di deglutizione che può portare a conseguenze come malnutrizione, perdita di peso, disidratazione e, nei casi più gravi, può indurre infezioni polmonari - la cosiddetta polmonite ab ingestis - causate da particelle di cibo che accidentalmente prendono la via dei bronchi invece di quella dell’esofago.
Spesso la disfagia si manifesta con segnali come i colpi di tosse durante il pasto, un senso di affaticamento a tavola e un dolore a livello cervicale e toracico. La sensazione è quella di un blocco o un’ostruzione in gola durante la deglutizione, un atto che, come quello respiratorio, riteniamo spontaneo e istintivo fin dalla nascita.
Appunto per questo l’impatto sulla qualità della vita è notevole e in Italia si stima siano oltre 3,5 milioni le persone affette da questo disturbo. Diventa necessario trovare una soluzione per convivere con il problema ricalibrando l’alimentazione. Quando si sottovaluta l’aspetto nutrizionale, infatti, si aumenta il rischio di complicanze.
Nestlé Health Science ha sviluppato terapie nutrizionali innovative che rispondono in modo puntuale a tutte le esigenze specifiche della persona affetta da disfagia grazie a una gamma completa di soluzioni specifiche. Quali sono? I liquidi, per esempio, vanno assunti dopo essere stati opportunamente addensati (ThickenUp Clear) o sottoforma di bevanda gelificata (Resource Bevanda gelificata). E’ buona norma preferire alimenti a temperatura diversa da quella corporea e bisognerebbe evitare cibi a doppia consistenza, come i minestroni, le zuppe o il riso, perché potrebbero rivelarsi poco sicuri. Infine, si consiglia di consumare alimenti cremosi, come purè, passati, budini.
Proprio per offrire una nutrizione ricca e bilanciata a chi ha l’esigenza di assumere pasti a consistenza modificata, Meritene offre due linee di prodotti:
I Meritene Purè sono piatti principali ricchi di proteine, vitamine e minerali per il pranzo o la cena disponibili in 7 varianti di gusto e facilissimi da preparare, ideali per chi fatica a deglutire.
Per la colazione, invece, esiste Meritene Creme. Un gustoso budino dolce già pronto, disponibile in tre varianti di gusto e in più ricco di proteine, vitamine e minerali e facile da deglutire.
Scopri tutta la linea sul sito Meritene.