Grattugie elettriche per il formaggio: le 3 migliori
Abbiamo testato sei grattugie elettriche scegliendone tre, ovvero quelle risultate più pratiche, più sicure e più facili da pulire
Lo sapevi che con le grattugie elettriche puoi sminuzzare non solo formaggio, ma anche pane o addirittura cioccolato?
Noi, con l’aiuto di Antonella Spiezia del sito laretedellemamme.it, abbiamo fatto tutto questo utilizzando 6 apparecchi sotto il 35 € e scegliendone 3: quelli risultati più pratici, più sicuri e più facili da pulire.
«Ho apprezzato molto i modelli leggeri e maneggevoli che non affaticano la mano e il braccio durante l’uso e quelli in cui l’accensione si attiva senza dover pressare esageratamente il manico. In tutte ho comunque riscontrato l’innegabile comodità di poter servire direttamente la porzione nel piatto», dice la tester. «Ho tenuto poi in considerazione anche la facilità e la velocità di pulizia, prediligendo i modelli con i diversi pezzi smontabili».
Una scelta mirata
Per questi apparecchi al momento dell’acquisto è importante valutare alcuni fattori.
«Si tratta solitamente di dispositivi portatili che devono essere leggeri e maneggevoli: il peso dovrebbe oscillare tra i 700 e i 900 grammi», consigliano gli esperti di Euronics (euronics.it). «Per quanto riguarda il materiale, la maggior parte sono realizzati in plastica, che, contrariamente a quando si potrebbe credere, resiste benissimo a urti e cadute. Gli accessori in dotazione sono un altro importante fattore da valutare quando si sceglie una grattugia elettrica. Nei modelli low cost di solito sono presenti uno o due rulli intercambiabili con dentature differenti, per consentire di grattugiare alimenti di diversa grana e consistenza».
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 44 di Starbene in edicola dal 16/10/2018