La yuja è una bevanda tradizionale coreana, antiossidante e ricca di vitamine, che nasce dalla fermentazione dello yuzu, un agrume tipico del Sud Est asiatico, simile al limone o al cedro, leggermente più tondeggiante.
È così ricca di benefici da essere considerata, in Estremo Oriente, al pari di un medicinale. E s’inizia a trovare anche da noi, nelle erboristerie e nei negozi di prodotti biologici.
Il professor Ottavio Iommelli, ci aiuta a conoscerla meglio.
- 1. Favorisce il dimagrimento
«Puoi berne 3 o 4 tazze al giorno, senza dolcificare, seguendo le indicazioni di preparazione sulla confezione. Ha un’azione disperdente nei confronti dei grassi quindi, soprattutto se bevuta durante i pasti, aiuta ad assorbirne di meno, dando un aiuto concreto nelle diete dimagranti», commenta l’esperto.
- 2. Distende la pelle
«Essendo ricca di flavonoidi, stimola i fibroblasti che si trovano nel derma. Aumenta la produzione di elastina e collagene, così la pelle appare più giovane, rilassata», dice il professor Iommelli.
- 3. Combatte i microbi
È utile anche in caso di infezioni intestinali e mal di gola. «Per esaltarne il potere antimicrobico, grattugia un po’ di scorza di yuzu crudo nella bevanda», consiglia Iommelli.
- 4. Aiuta il cuore
«Essendo molto ricca di vitamina C, la yuja ha azione antiossidante e aiuta a proteggere dalle infiammazioni. Un consumo regolare tende a ridurre l’aggregazione piastrinica e a nutrire le cellule endoteliali vascolari, che si trovano all’interno del sistema circolatorio, allontanando il rischio di coaguli, infarto e ictus», aggiunge il nostro esperto.
- 5. Garantisce un buon riposo
«Da provare anche prima del sonno perché grazie ai suoi oli essenziali ha un’azione rilassante sul lobo limbico», spiega l’esperto. Così non solo ci si addormenta più facilmente, ma ne beneficiano anche la memoria e l’umore.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 46 di Starbene in edicola dal 30 ottobre 2019