LATTE FERMENTATO
Cos'è il latte fermentato, di cui ultimamente si sente molto parlare? Si tratta di un vero e proprio alimento, di un latticino derivato dalla fermentazione del latte attraverso l'azione di alcuni microrganismi.
Lo yogurt è in sé un latte fermentato ma non vale il contrario. Ovvero, vi sono tipologie di latte fermentato che non sono yogurt. Il kefir è un altro esempio di latte fermentato.
Ma quali sono le proprietà del latte fermentato? Innanzitutto, si tratta di un alimento più digeribile del latte poiché il lattosio è in parte predigerito dagli stessi batteri responsabili della fermentazione. Inoltre, questo latte è un'ottima fonte di minerali, come il calcio, e di vitamine (per esempio, la vitamina D) preziose per la salute, la bellezza e la linea.
Ma arriviamo ai probiotici: si tratta di lattobacilli e bifidobatteri in grado, tra le altre cose, di regolarizzare la flora batterica intestinale (e, dunque, di attivare il corretto funzionamento dell'intestino), aiutare a rinforzare il sistema immunitario, contribuire a prevenzione e regressione di disturbi a carico dell'apparato uro-genitale e dell'apparato gastrointestinale.