hero image

Come cucinare l’avocado: 3 ricette rapide

Con l’avocado si possono creare in pochi minuti piatti gustosi. Qui trovi tre ricette facilissime, messe a punto dall’attrice Claudia Zanella

credits: iStock



L’avocado è un’ottima fonte di zinco, potassio, calcio e selenio. Ma è anche ricco di proteine, acidi grassi essenziali e preziose vitamine (A, B, E, C, K), e ha proprietà antinfiammatorie e digestive. Guacamole a parte, non sai mai come cucinare questo frutto esotico? Ecco tre ricette gustose da provare subito, che si realizzano in pochi minuti.


  • Pasta con il pesto di avocado 

Ingredienti per 4 persone: 350 g di pasta, 2 avocado, 15 pomodori datterini, 2 cucchiai diolio extravergine d'oliva, una manciata di pinoli, 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto, 1 spicchio d'aglio, 6-7 foglie di basilico, sale.

Preparazione: in una pentola di acqua bollente e salata cuoci la pasta. Sbuccia gli avocado togliendo il nocciolo. Metti la polpa nel frullatore insieme a un cucchiaio di olio d'oliva, al succo di limone, al basilico. Frulla tutto e regola di sale.  Intanto, in una padella aggiungi 1 cucchiaio di olio d'oliva e fai leggermente dorare l'aglio. Unisci 15 pomodori datterini tagliati a metà, 5 foglie di basilico e 1 cucchiaio di acqua. Fai cuocere per 2-3 minuti. Scola la pasta e mettila nella padella con i datterini. Spegni il fuoco. Aggiungi il pesto di avocado e i pinoli. Servi decorando con altro basilico fresco.


  • Avocado ripieno
    Ingredienti per 4 persone: 2 avocado, 10 pomodorini, 1/3 di cipolla bianca, prezzemolo, 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 2 cucchiai di succo di limone fresco.

Preparazione: lava gli avocado, tagliali a metà, elimina il grande seme centrale, ricava la polpa con un cucchiaio e tieni da parte l’involucro verde. Frulla la polpa con i pomodorini, la cipolla, prezzemolo, olio e limone. Frulla ancora tutto, regola di sale e pepe. Riempi l’involucro con questa crema e servi.


  • Bastoncini di avocado fritto
    Ingredienti per 4 persone: 2 avocado, 6 cucchiai di farina semintegrale e 4 cucchiai di acqua gasata fredda, panagrattato, olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale.

Preparazione: lava gli avocado, togli la buccia e il seme centrale. Tagliali a strisce. In una ciotola metti 6 cucchiai di farina semintegrale e 4 cucchiai di acqua gasata fredda. Mescola fino a ottenere una pastella omogenea. Scalda in una padella dell'olio extravergine d'oliva, passa le strisce di avocado nella pastella e poi nel pangrattato. Friggi nell’olio caldo, asciuga con la carta assorbente e aggiungi 1 pizzico di sale.

pubblicato luglio 2020


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 27 di Starbene in edicola dal 18 giugno 2019

Leggi anche

Avocado: come scegliere e riconoscere se è di qualità

Avocado: un carico di energia e antiossidanti

Avocado: amico della dieta (e della salute)

Avocado, il nuovo pomodoro