di Ida Macchi
2,8 miliardi di euro: è il fatturato annuo del mercato degli integratori. Un settore in crescita. Gli integratori li trovi al super, in farmacia, erboristeria: non sono farmaci e per legge non possono riportare indicazioni terapeutiche. Ma vitamine, minerali & co. sono preziosi per ritrovare il benessere e mantenersi in salute.
Ecco qui i sali minerali top.
1. Ferro
È amico della salute femminile perché, oltre a proteggere dall’anemia, riduce del 30-40% la probabilità di soffrire di sindrome premestruale, come ha dimostrato uno studio condotto dalle Università del Massachusetts e Harvard (Usa). Ma attenta: secondo gli scienziati dovresti aumentare le quote che provengono da fonti vegetali, come i legumi.
2. Magnesio
Benefico per il sistema nervoso, secondo una recente ricerca delle Università di Zhejiang e Zhengzhou (Cina) è anche in grado di ridurre del 10% il rischio di soffrire di malattie del cuore, del 12% di essere colpiti da ictus e del 26% di soffrire di diabete di tipo 2.
3. Selenio
Noto per i suoi effetti positivi sulla fertilità maschile, ha un’influenza benefica anche su quella femminile, come dimostra un recente studio dell’Università di Adelaide (Australia). Per i ricercatori questo minerale è essenziale nella formazione dei follicoli, a loro volta responsabili della produzione degli ovuli.
4. Zinco
È l’alleato perfetto contro influenze e malattie da raffreddamento perché rende più attivi i linfociti T, cellule immunitarie in prima linea contro le aggressioni virali. Una ricerca australiana ha appurato che è un’arma di difesa efficace anche contro lo Streptococcus pneumoniae, batterio che ogni anno fa più di un milione di vittime, provocando polmoniti e altre gravi infezioni come, per esempio, la meningite.
- LEGGI ANCHE: Vitamine: queste sono fondamentali
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 21 di Starbene in edicola dal 9/05/2017