I cereali al cioccolato sono i protagonisti della colazione di molti bambini. «Per questo i cereali al cioccolato vanno acquistati facendo particolare attenzione alle dosi di zuccheri e sale dichiarate sulla confezione: più basse sono, meglio è», afferma la nutrizionista Diana Scatozza. «L’aggiunta di vitamine e minerali, invece, non deve condizionare le scelte: è molto più importante che un prodotto sia privo di additivi». Vediamo ora quali criteri sono stati seguiti per individuare i 4 vincitori.
Cosa non devono avere nella ricetta
«Per prima cosa ho esaminato la lista degli ingredienti», spiega il tecnologo alimentare Giorgio Donegani. «La composizione di questi alimenti è piuttosto varia, ma in genere non occorrono né coloranti (c’erano in un solo prodotto, che ho bocciato) né conservanti. Ho dato un “più” a quelli preparati con ingredienti biologici e senza il ricorso ad aromi non meglio specificati. Passando all’aspetto, ho valutato la regolarità della forma e delle dimensioni dei cereali, il fatto che non fossero attaccati l’uno all’altro, nonché l’omogeneità e l’intensità del loro colore (un po’ scuro rende meglio l’idea del cioccolato). Ho poi segnato un “meno” quando erano presenti troppi pezzi irregolari o rotti». La lucentezza della superficie non è stata invece considerata una caratteristica negativa: «Dipende dall’azione del calore sullo zucchero, che crea una barriera utile per impedire al latte di ammorbidire troppo rapidamente i fiocchi».
Come devono presentarsi dopo l’ammollo
Quanto alle caratteristiche organolettiche: «L’odore deve essere gradevole e ricordare quello del cioccolato. La consistenza deve rimanere sufficientemente croccante anche dopo l’immersione nel latte. E il sapore mantenersi sempre contraddistinto dalle note del cacao», conclude il dottor Donegani, che ha assaggiato i campioni del test sia “a secco” sia in ammollo.
ECCO I 4 MIGLIORI CEREALI AL CIOCCOLATO:
Il nostro food lab: Giorgio Donegani tecnologo alimentare; Diana Scatozza medico dietologo.
Articolo pubblicato sul n° 11 di Starbene in edicola dal 27/2/2018