CONDIMENTI VEGETALI
Panna da cucina o da montare, besciamella, maionese: le soluzioni veg alla soia incontrano il gusto dei consumatori. «Quelle in commercio sono generalmente ottenute da estratti dei semi con l’aggiunta di oli vegetali (quando serve una consistenza specifica, solida o da montare, si ricorre in particolare a oli di palma e palmisto, quest’ultimo non proprio salutare) », precisa il tecnologo alimentare.
Puoi però realizzarli facilmente anche tu con latte di soia e oli vegetali più sani. «Per esempio, per una panna dolce mixa col frullatore a immersione 200 ml di latte al naturale, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, 3 cucchiai colmi di malto di riso e olio di riso versato a filo, poco alla volta», suggerisce la nutrizionista.
«Puoi invece ottenere una margarina cremosa usando solo latte di soia, lecitina di soia e olio di semi di girasole e/o d’oliva. Si tratta comunque di cibi piuttosto grassi, da usare con parsimonia». Una porzione è di soli 5-10 g. Per altre ricette vai su veganhome.it o vegolosi.it