Ci sono alimenti provenienti dal mondo vegetale, frutti, verdure e spezie, che contengono una miniera preziosa di sostanze benefiche per l'organismo. Sono i cosiddetti superfood, superalimenti con poche calorie e un alto contenuto - superiore alla media dei cibi normali - di antiossidanti, proteine, Omega-3, minerali, fibre, vitamine o altri nutrienti dai provati effetti benefici per la salute. Possono essere un toccasana, soprattutto nei momenti più impegnativi della vita, al cambio di stagione, se hai ripreso a fare sport o ti stai allenando con vigore, se sei particolarmente sotto stress.
Scopriamo quali sono, come assumerli e come integrarli nella nostra dieta quotidiana.
Quali sono i superfood
Noci, mirtilli, broccoli, zenzero, avocado… Ma anche miele di Manuka, bacche di açai, radice di maca peruviana, moringa oleifera, tè verdi giapponesi pregiati e alga spirulina. Sono alcuni superfood, ovvero alimenti «funzionali». Secondo la nutraceutica, che studia i benefici naturali dei cibi coniugando nutrizione e farmaceutica, alcuni alimenti possono infatti essere definiti «funzionali», perché funzionano come veri e propri farmaci naturali.
Puoi trovare questi alimenti con una marcia in più sul sito di NaturaleBio, marchio italiano specializzato in prodotti biologici e integratori naturali con una connotazione «super».
5 idee gustose per inserire i superfood nei pasti principali
Se non sai come inserire i superfood nei tuoi menu quotidiani, ecco qualche idea per mangiarli a ogni pasto, dalla colazione alla cena. Così farai scorta di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.
- A colazione ricaricati di energia con la radice di maca peruviana
Partire con il piede giusto, rimettendo in moto corpo e mente con efficienza dopo il riposo notturno: a questo serve la colazione, il primo pasto della giornata. Deve fornire energia e includere quindi cibi funzionali energizzanti come la radice di maca peruviana, ottima per dare la carica grazie alla naturale azione tonico-adattogena, di supporto all'organismo per contrastare senso di fatica e stanchezza.
L'idea giusta. Mescola la polvere di radice di maca peruviana a caffè e bevande, calde o fredde, oppure aggiungila allo yogurt o all'impasto dei pancake, per un gusto dolce e speziato insieme.
- Un pranzo equilibrato con la moringa oleifera
Il pranzo è il momento per ricaricare le batterie, senza appesantirsi. Deve essere leggero ma bilanciato e nutriente. Il superfood su cui puntare? La moringa oleifera: è l'ideale per fare il pieno di calcio e ferro, di cui è naturalmente ricca.
L'idea giusta. Spolverizza la moringa oleifera su un piatto unico, saziante ma digeribile, come un'insalatona o un riso alle verdure.
- La pausa spezzafame con il tè Matcha
Non sottovalutare i benefici della merenda pomeridiana: gli snack sono molto utili per tenere attivo il metabolismo e ricaricarsi di energia. Così, poi, non arrivi troppo affamata al pasto successivo. Puoi puntare sul tè Matcha, ricco di catechine - potente antiossidante - e di teanina, sostanza che fornisce energia senza rendere nervosi.
L'idea giusta. Un matcha-latte, realizzato con tè Matcha, è una buona bevanda da sorseggiare a metà pomeriggio.
- A cena carboidrati con cacao da fave crude o alga spirulina
La cena dovrebbe essere un pasto molto digeribile per consentire un buon riposo notturno. Contrariamente a come pensano molti, i carboidrati la sera non solo non fanno male, possono anzi conciliare il sonno grazie alla presenza di triptofano. Via libera, allora, a un piatto di pasta. Il superfood da abbinarci? Il cacao da fave crude, ricco di polifenoli e minerali, o l'alga spirulina in polvere, fonte di micronutrienti essenziali.
L'idea giusta. Puoi concederti un piatto di pasta fresca fatta in casa, aggiungendo nell'impasto il cacao da fave crude oppure l'alga spirulina in polvere, per dare un tocco di colore.
- Lo snack pre-nanna con polvere di bacche di açaì
Non sai rinunciare a uno spuntino prima di andare a letto? Lo snack pre-nanna è una coccola serale ideale soprattutto se ceni presto, così non ti svegli nella notte per i morsi della fame, o se ti alleni nelle prime ore del mattino a stomaco vuoto e hai quindi bisogno di immagazzinare energia prima di andare a letto. Ovviamente deve essere uno spuntino leggero e digeribile. Il superfood da provare: polvere di bacche di açaì, un frutto brasiliano ricco di fibre e vitamine.
L'idea giusta. Una colorata açaì bowl: a una ciotola di yogurt, purea di frutta o bevanda vegetale, aggiungi polvere di bacche di açaì e arricchisci con topping di frutta fresca o granelle golose.
Superfood: verifica provenienza e certificazioni
Fai attenzione alla provenienza e alla sicurezza dei superfood. NaturaleBio è un operatore certificato Biologico e VeganOk, importatore diretto dai Paesi d'origine di ciascun prodotto. Effettua analisi di laboratorio e controlli su tutta la filiera.
Ogni prodotto proviene da coltivazioni e produttori selezionati: ad esempio, le coltivazioni di tè Matcha sono tradizionali del Giappone, in particolare dall'area di Kyoto, mentre l'Açai viene dal Brasile, il cacao più pregiato dal Perù insieme alla maca; spirulina, psillio, moringa e curcuma provengono dall'India, mentre le piante di Manuka da cui viene prodotto il miele sono tipiche della Nuova Zelanda.