Così frutta e verdura si conservano meglio
In estate, con le temperature più alte, conservare i vegetali è spesso un problema. Ecco i consigli di Cortilia,il primo mercato agricolo online.
➜ Il posto ideale per conservare frutta e verdura in frigorifero sono i cassetti: se sono già pieni, metti quella in più sui ripiani, ma lontano dalla parete posteriore, più fredda.
➜ I sacchetti di plastica favoriscono la generazione di umidità e accelerano il processo di deterioramento dei cibi. Preferisci la carta che permette la circolazione dell’aria.
➜ Tieni le patate al buio e lontano da cipolle, banane, kiwi e pesche che, producendo etilene, ne favoriscono la germogliazione.
➜ Il pomodoro non va in frigo: il freddo interrompe il processo di maturazione che gli dà sapore e consistenza.
➜ Immergi le fragole in una soluzione composta da 10 parti di acqua e una di aceto di mele: serve a purificarle dai batteri che ne causano il deterioramento.
➜ La rucola si conserva di più se la metti con i gambi nell’acqua fresca.
Prepari ricette saporite
«Crudo non vuol dire insipido: ci sono tanti escamotage per dare sapore ai piatti», assicura Laura Cuccato che, nei suoi corsi, insegna per esempio a preparare gli “spaghetti” raw. «Sono fili di zucchine, ottenuti con un apposito attrezzo, conditi con una salsa di pomodoro fresco preparata frullando mezzo kg di pomodorini, 1/2 cipolla bianca, qualche foglia di basilico fresco, 1 o 2 spicchi di aglio, 1 peperone rosso o giallo, spezie (origano, timo o maggiorana) e olio extravergine d’oliva. Con questa ricetta ho stupito tanti ospiti!».