Se abbiamo la giornata della pasta (World Pasta Day, il 25 ottobre), della bagna cauda (Bagna Cauda Day, ultimo weekend di novembre) e persino della nutella (Nutella World Day, 5 febbraio), la Giornata del tiramisù, no, non può mancare.
L'idea è venuta a Oscar Farinetti, patron di Eataly, e a Clara e Gigi Padovani, autori del libro Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti): d'ora in poi, ogni 21 marzo sarà l'occasione per preparare e gustare uno dei dessert italiani più irresistibili.
Per l'occasione, noi di Starbene, con la conuslenza di Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione, abbiamo preparato una versione light del tiramisù, riuscendo a dimezzare le calorie: sono meno di 200 a porzione. In che modo? Al posto del mascarpone abbiamo usato la ricotta vaccina; la quantità di zucchero è ridotta e integrata con il dolcificante naturale ricavato dalla stevia (non ha calorie) e c'è solo 1 uovo. I savoiardi? Al loro posto abbiamo usato biscotti tipo pavesini, che hanno solo 9 calorie l'uno.
Ricetta del tiramisù light (per 6 persone)
Ingredienti: 350 g di ricotta vaccina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di dolcificante stevia, 1 uovo, mezza bacca di vaniglia, qualche goccia di succo di limone, 4 pacchetti di biscotti tipo pavesini, caffè, cacao amaro in polvere.
Preparazione: monta il rosso d’uovo con lo zucchero, la stevia e la polpa della mezza bacca di vaniglia. Unisci la ricotta vaccina passata al setaccio. Amalgama bene tutto, quindi, monta a neve l’albume con 2-3 gocce di succo di limone, poi incorporalo alla crema, con movimenti dal basso verso l'alto. Bagna i pavesini con un po’ di caffè, ricopri con la crema ottenuta. Fai ancora uno strato e spolvera con abbondante cacao amaro.
20 marzo 2017
Fai la tua domanda ai nostri esperti