hero image

3 barrette ai cereali fai da te

Le barrette ti ricaricano, sono sane e rappresentano la soluzione giusta per uno spuntino, anche se sei a dieta. Puoi prepararle con gli ingredienti che ti piacciono di più, a casa tua. Guarda com’è facile

credits: iStock




Le prepari con pochi ingredienti e non devi neanche sapere cucinare: sono le barrette di cereali, un’alternativa sana e nutriente a uno snack di mezza mattina o una merenda per i bambini. «Io le adoro e le mangio sempre dopo una corsa al parco», spiega la food blogger Flavia Imperatore. «Visto che sono così facili da realizzare, mi diverto anche a cambiare gusti e ingredienti per personalizzare il risultato. Come base uso avena, riso soffiato, kamut o fiocchi di mais, da arricchire poi con pezzetti di cioccolato oppure frutta secca.

Oltre a essere salutari ed economiche, se le conservi in una scatola di latta queste barrette hanno anche il pregio di rimanere fresche e fragranti nell’arco di diversi giorni».



L’energetica

Sciogli 150 g di burro con 150 di zucchero di canna, aggiungi 100 ml di sciroppo d’acero e mescola. Unisci 400 g di fiocchi d’avena, 50 g di gocce di cioccolato e 50 g di frutta secca.

Metti il composto ben amalgamato in una teglia 20x30 rivestita di carta da forno. Appiattisci con la spatola e inforna a 140 °C per 40 minuti. Taglia a barrette il composto una volta raffreddato.


La spezzafame

Porta a ebollizione 60 g di miele e 60 g di zucchero di canna, fai cuocere per 10 minuti, quindi aggiungi un mix di 150 g di cereali (riso soffiato, fiocchi di mais, farro...).

Mescola con un cucchiaio di legno e versa l’impasto sulla carta da forno, facendo attenzione ad appiattirlo fino a uno spessore di 1 centimetro. Quando è tiepido, taglia a barrette.


La golosa

In una pentola dal fondo spesso fai sciogliere una noce di burro e 175 g di cioccolato al latte. Quando è completamente fuso, aggiungi poco alla volta 100 g di riso soffiato e mescola.

Quando tutto il riso è impregnato di cioccolato, puoi appiattire l’impasto sulla carta da forno e metterlo in frigo per due ore. Poi taglia a barrette.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene, in edicola dal 2 maggio 2017



Leggi anche

Alla riscoperta della merenda

Le merendine che fanno bene

Snack: i biscotti con i fichi

Via le merendine dai distributori delle scuole